Il mister Paolo Zanetti potrebbe perdere il classe 2003, finito nel mirino della Juventus: si parla però di una cessione in prestito ai toscani per la prossima annata.
L’Empoli ha terminato la stagione 2022/2023 al 14esimo posto, ben al disopra della zona retrocessione: il calcio espresso dalla squadra guidata da Paolo Zanetti è stato tra i più propositivi della Serie A, raccogliendo diversi elogi e qualche grande impresa come le vittorie contro Inter e Juventus. I toscani però, in questa prima parte di mercato, hanno già perso qualche pezzo pregiato. In primis il portiere: Guglielmo Vicario è partito verso la Premier League, con destinazione Tottenham. Offerta irrinunciabile per i biancoazzurri, che hanno accettato i 20 milioni offerti dagli Spurs. Cessione illustre anche in difesa, con il terzino sinistro Fabiano Parisi che si è accasato alla Fiorentina per 10 milioni di euro.
Le big di Serie A hanno puntato i fari anche su un altro gioiello toscano, Tommaso Baldanzi: il classe 2003 potrebbe vestire la maglia della Juventus ma a partire dalla stagione 2024/2025. L’idea del DS Giuntoli sarebbe quella di acquisire in questa stagione il cartellino e lasciarlo in prestito all’Empoli per questo campionato, così da completare la sua maturazione. La buona riuscita dell’affare può rappresentare un consolidamento dell’asse Torino-Empoli dal momento che in Toscana, proprio dai bianconeri, è arriva in prestito annuale il centrocampista Filippo Ranocchia.
Ad essere scoperta al momento è la porta: la dirigenza dell’Empoli sembra essere al lavoro attorno al nome di Elia Caprile. Il classe 2001 dovrebbe essere acquistato dal Napoli e poi girato in prestito alla società toscana: per lui un prestito secco, con la possibilità di accumulare esperienza in Serie A dopo l’ultimo campionato giocato con la maglia del Bari. Anche un altro profilo nella rosa dei Galletti è finito nel mirino dei toscani: si tratta di Walid Cheddira, attaccante che nell’ultima stagione ha trascinato i baresi e poi ha disputato il Mondiale in Qatar nella sorpresa Marocco, arrivato fino ai quarti di finale.
Rimanendo in tema prestiti, è già stato ufficializzato l’arrivo di Daniel Maldini: figlio d’arte dell’ex bandiera del Milan. In questo caso il diritto di riscatto è fissato a 4 milioni di euro, con i rossoneri che hanno fissato il prezzo del controriscatto a 5 milioni. Si tratta di un affare in dirittura d’arrivo quello che coinvolge Empoli e Spezia: Emmanuel Gyasi torna a giocarsi la Serie A dopo essere retrocesso al fotofinish con la maglia dei liguri e Filippo Bandinelli lascia i toscani dopo quattro stagioni per approdare a La Spezia.
Crediti immagine: Getty Images