Il mister salentino, confermato sulla panchina dei giallorossi fino al 2026, si prepara ad un reparto arretrato quasi completamente cambiato. Il primo colpo del calciomercato del Lecce è Gaspar, a rinforzare proprio quella zona di campo.
Calciomercato Lecce, volti nuovi in difesa
Il Lecce è stato protagonista in positivo nella prima parte di stagione. Dopo il giro di boa e l’inizio del girone di ritorno, qualcosa nel gruppo dei giallorossi si è incrinato e conquistarsi la salvezza è stato più arduo del previsto. Alla fine, i salentini hanno chiuso al 14esimo posto a quota 38 punti, con tre punti di vantaggio rispetto al Frosinone, terz’ultima compagine e per questo retrocessa (oltre a Sassuolo e Salernitana, fanalino di coda del campionato). Le quote a proposito della Serie A non indicano di certo i giallorossi tra i favoriti per il successo finale, ma dirigenza e tifosi sperano nella conquista di una salvezza più tranquilla per la compagine di mister Gotti, arrivato a Lecce nel marzo del 2024.
Le uscite
Al momento l’unica cessione remunerativa è quella di Strefezza, ala destra, pagato 5 milioni dal Como. L’altra uscita è di Dermaku, centrale di difesa, che però era giunto a scadenza di contratto ed è ora svincolato. C’è però anche un grosso punto di domanda relativo a Gonzalez, il centrale classe 2002 è infatti fermo ai box per il riscontro di una patologia cardiaca e al momento non è chiaro se e quando potrà tornare a calcare il terreno di gioco.
Appare invece con la valigia in mano Pongracic, senza però avere certezze riguardo la prossima nuova destinazione. Anche Venuti però sembra non aver convinto la dirigenza pugliese, che si sta guardando attorno per rafforzare il reparto. Diverso è il discorso di Gallo: il Lecce si terrebbe volentieri il 24enne ma il terzino sinistro potrebbe volersi misurare con altre realtà e, a fronte di una congrua offerta, potrebbe partire.
I nuovi acquisti
Il mercato in entrata del Lecce è invece molto più vivo rispetto alle uscite, almeno per il momento. Partendo dal reparto arretrato, i nuovi ingressi sono quelli di Fruchtl (portiere dall’Austria Vienna) e Gaspar, arrivato dall’Estrela Amadora, club con cui ha giocato in seconda divisione portoghese nel 2022/2023 e poi nel massimo campionato nella stagione seguente, conquistando la salvezza. A centrocampo si registra l’arrivo di Pierret dal Rouen Métropole mentre dall’Elche è arrivato Morente, che occuperà la corsia di sinistra (sia a centrocampo che in posizione più avanzata).
In attacco Krstovic dovrebbe essere sicuro della permanenza, ma la punta classe 2000 non può essere il solo a sostenere il reparto. In rosa sono presenti anche Purnete e Rodriguez ma almeno un altro nome di peso dovrebbe essere aggiunto all’elenco.
Crediti immagine: Alamy