Giro d'Italia 2021 quote tappa 16
Giro d'Italia 2021 quote tappa 16

Giro d’Italia 2021: quote, favoriti e possibili sorprese della 16ª tappa

  Bonus di benvenuto bwin

Dopo il Monte Zoncolan e la Grado-Gorizia che ha fatto selezione anche a causa delle terribili condizioni meteo, il Giro d’Italia 2021 entra nell’ultima settimana di gara con una tappa strepitosa e tutta da seguire, che parte da Sacile e si concluderà dopo 212 chilometri con lo spettacolare arrivo a Cortina d’Ampezzo. In mezzo 4 GPM impegnativi tra cui il Passo Pordoi (Cima Coppi) che porterà il gruppo a 2239 metri di altitudine.

Partenza: Sacile (24/05/2021, ore 10:50)

Arrivo: Cortina d’Ampezzo

KM: 212

Difficoltà: *****

Giro d’Italia 2021, presentazione e altimetria tappa 16

Tra le scommesse sul Giro d’Italia l’appuntamento di oggi spicca per incertezza e allo stesso tempo fascino, dato che parliamo di una delle tappe più spettacolari di tutta la corsa. Il gruppo si prepara ad affrontare un percorso che potrebbe decidere l’esito della corsa, lungo 212 chilometri e con ben 5.600 metri di dislivello. 4 i GPM in programma, con il primo appuntamento dopo una manciata di chilometri con La Crosetta, pendenza media pari a circa il 7% per una lunghezza di 11,5 chilometri che sarà l’antipasto di questo tappone dolomitico.

Dopo una lunga ma costante salita ecco un altro GPM di categoria 1, il Passo Fedaia, prima occasione per attaccare con 14 chilometri di salita divisi in due tronconi ben distinti, il secondo leggermente più breve ma con una pendenza costantemente oltre l’11%. Una breve discesa e una nuova salita, la Cima Coppi di questa edizione, il Passo Pordoi, che ci porterà a 2239 metri di altezza e sarà seguito dal terribile Passo Giau, il più breve dei 4 GPM di tappa ma anche il più ripido, con una pendenza del 9,3%. Seguono 17,5 chilometri in discesa e, finalmente, l’arrivo a Cortina d’Ampezzo.

Forse ti interessa anche —> Giro d’Italia 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 16ª tappa

Egan Bernal è la maglia rosa e il grande favorito di questo Giro d’Italia 2021, Simon Yates segue a poco più di un minuto e mezzo e si è improvvisamente acceso sabato sullo Zoncolan. Per entrambi questa tappa può fare la differenza in modo sostanziale, e non a caso sono tra i favoriti nell’arrivo a Cortina: Bernal a 5,00, Yates a 13,00, in mezzo il nostro Formolo a 12,00 in una tappa dove comunque l’incertezza regna sovrana. Affascinante sognare in un Nibali resuscitato a 34,00, forse è più prudente valutare “Altri Corridori” a 1,85, giocata che esclude il successo dei nomi già citati e di Almeida, Bennett, Bilbao, Brambilla, Ciccone, Fabbro, Grosschartner, Martin, Martinez, Molard, Mollema e Pedrero.

GIRO D’ITALIA 2021
LE QUOTE DELLA 16ª TAPPA

Crediti immagini: Getty Images & sito ufficiale Giro d’Italia

X
Share to...