Il Tour de France 2021 si prepara a scrivere la storia con una spettacolare tappa montana che si concluderà con una doppia ascesa ai due lati del leggendario Mont Ventoux, luogo che ha contribuito come pochi alla nascita del mito della Grande Boucle.
Partenza: Sorgues (07/07/2021, ore 13.10)
Arrivo: Malaucène
KM: 198,9
Difficoltà: *****
TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2021
Tour de France 2021: presentazione e altimetria tappa 11
Il Mont Ventoux domina la Provenza con i suoi 1.912 metri di altezza ed è parte integrante del mito che circonda il Tour de France. Qui la Grande Boucle ha scritto più volte la storia del ciclismo, evento che si ripeterà anche nell’11ª tappa di un’edizione 2021 che fino a qui ha regalato spettacolo e continuerà a farlo fino al tradizionale arrivo agli Champs-Élysées. Dopo la partenza da Sorgues il gruppo affronterà in rapida successione due GPM di Categoria 4, la Côte de Fontaine-de-Vaucluse e la Côte de Gordes: in mezzo il traguardo intermedio di Les Imberts che metterà punti in palio per i velocisti come Cavendish, Colbrelli e Matthews.
Sarà poco dopo il 70° chilometro che la tappa entrerà nel vivo, con l’assalto al Col de la Liguière (9,3 chilometri, 6,7% di pendenza media) a cui seguirà a stretto giro di posta la salita dal lato est del Mont Ventoux, circa 22 chilometri con pendenze non così ripide almeno fino all’ultima parte, 6 chilometri con una pendenza che supera l’8%. Superato questo ostacolo i corridori transiteranno da Malaucène per poi risalire e affrontare il lato ovest dello stesso monte, Hors-Catégorie, più breve ma significativamente più ripido con una pendenza media dell’8,8%. La gara si concluderà quindi con una spettacolare discesa in cui chi si troverà davanti dovrà dimostrare di essere a suo agio con la velocità per non dissipare il vantaggio acquisito fino a quel momento.
Forse ti interessa anche —> Tour de France 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—
Quote e favoriti della 11ª tappa
Le quote sul Tour de France riguardanti il possibile vincitore di tappa indicano come grande favorito la maglia gialla Tadej Pogacar, sempre più lanciato per la vittoria finale ma che potrebbe arricchire la sua Grande Boucle con una vittoria storica. La quota dello sloveno è pari a 4,00, superiore soltanto a quella riservata ad “Altri Partecipanti” a 1,80 e inferiore a tutti gli altri grandi nomi che possono lasciare il segno sul Mont Ventoux.
Tra questi segnaliamo Yates a 12,00, gli idoli di casa Alaphilippe e Gaudu rispettivamente a 15,00 e 17,00 e poi ancora Higuita a 19,00 e il quintetto a 21,00 composto da Carapaz, Cattaneo, Fuglsang, Quintana e Woods. Per quanto riguarda la vittoria finale Pogacar è sempre poco sopra 1 (1,07) e gli inseguitori più diretti sono lontanissimi, con Carapaz a 19,00 e Uran a 26,00. Inutile aggiungere che una tappa del genere è assolutamente perfetta da seguire in tempo reale, e magari giocare approfittando delle quote live.
TOUR DE FRANCE 2021
LE QUOTE DELL’11ª TAPPA
Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France