Il Tour de France 2021 si presenta il 14 luglio con una tappa divisa in due sezioni: la prima pianeggiante, la seconda per scalatori di spessore con due GPM di Categoria 1 e il gran finale sull’Hors-Catégorie del Col du Portet.
Partenza: Muret (14/07/2021, ore 13.30)
Arrivo: Saint-Lary-Soulan (Col du Portet)
KM: 178,4
Difficoltà: ****
TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2021
Tour de France 2021: presentazione e altimetria tappa 17
Fino all’intermedio di Bagnères-de-Luchon il percorso pianeggiante dovrebbe riguardare prevalentemente i ciclisti in corsa per la maglia verde al momento sulle spalle di Mark Cavendish, dopo entreremo nel vivo di una tappa molto interessante. Dal chilometro 113 al traguardo di Saint-Lary-Soulan ecco in rapida successione tre GPM: il primo è il Col de Peyresourde, Categoria 1, 13,2 chilometri al 7% di pendenza media. Segue una discesa di 10 chilometri e poi una nuova salita, il Col de Val Louron-Azet, più breve del precedente ma sempre di Categoria 1 con la sua pendenza media dell’8,3%.
Sarà qui che gli scalatori particolarmente in forma si troveranno di fronte a due scelte: attaccare o mantenere le energie per il gran finale? Probabile che la seconda opzione sarà la preferita dalla maggioranza, dato che lo spettacolare tratto che conclude la tappa, in salita, si svolge sul Col du Portet, Hors-Catégorie lungo ben 16 chilometri con una pendenza media dell’8,7% che molto spesso, compreso l’ultimo chilometro, arriva a superare il 10%. Prepariamoci ad assistere a una vera e propria prova di resistenza.
Forse ti interessa anche —> Tour de France 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—
Quote e favoriti della 17ª tappa
Nelle quote sul Tour de France relative alla 17ª tappa il grande favorito di giornata è Tadej Pogacar a 3,00: la maglia gialla può consacrarsi tagliando per primo il traguardo al Col du Porte e di fatto chiudendo i giochi per la vittoria finale che comunque non sembrano già oggi molto aperti. Dipenderà da quanta “benzina” avrà, ma certo deve essere tenuto in grande considerazione. Attenzione allora anche a Carapaz e Uran, che possono essere motivati dal provare a mettere pressione a Pogacar: entrambi hanno ottime squadre per questo tipo di percorsi, soprattutto Carapaz che infatti è quotato a 9,00 mentre Uran si attesta a 15,00.
La stessa quota per Quintana, che qui ha lasciato il segno, di poco inferiore al 17,00 con cui viene quotata l’eventuale vittoria di nomi comunque caldi come Gaudu e Lopez. Interessante il 26,00 di Mas, ma la nostra giocata consigliata stavolta riguarda Vingegaard, già strepitoso sul Mont Ventoux perfino rispetto a Pogacar e pronto a prendersi la prima vittoria in carriera alla Grande Boucle: la quota è pari a 5,00 e merita di essere presa in seria considerazione.
TOUR DE FRANCE 2021
LE QUOTE DELLA 17ª TAPPA
Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France