Tour de France 2022, tappa 1: crono di 13,2 km completamente piatta, i favoriti e il pronostico
Tour de France 2022, tappa 1: crono di 13,2 km completamente piatta, i favoriti e il pronostico

Tour de France 2022, tappa 1: crono di 13,2 km completamente piatta, i favoriti e il pronostico

La stagione ciclistica 2022 entra nel vivo con l’inizio del Tour de France, la corsa in bici forse più importante del mondo. La Grande Bouclé inizierà nella giornata di domani da Copenaghen, la città della Sirenetta, da dove si inizierà con una cronometro di 13,2 km tutto entro i confini cittadini. Partenza alle ore 16.00, partiranno a un minuto l’un dall’altro a iniziare da Lecroq. Ecco i nostri consigli.

Partenza: Copenaghen (01/07/2022, ore 16.00)

Arrivo: Copenaghen, ore 19.00

KM: 13,2

Difficoltà: *

TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2022

Tour de France 2022, presentazione e altimetria 1° tappa

Il percorso della tappa si svolge completamente entro i confini di Copenaghen, soprattutto verso la parte del mare e del porto. Nella prima parte i corridori staggeranno il lago Sankt Jørgens, per poi arrivare verso la fine al canale di Nyhavn. La crono poi percorrerà anche tutte le zone più turistiche e storiche della capitale danese, come per esempio la fortificazione militare di Kastellet, il Palazzo di Amalienborg ed i Giardini di Tivoli.

Questa è una tappa relativamente semplice da descrivere, il tracciato ha in se tutte le insidie che può avere un tracciato cittadino, con irregolarità del terreno, curva improvvise e pericoli a ogni angolo. Chiaro che in questo caso a farla da padrone saranno i velocisti. 

Solo 22 metri di dislivello, il punto più alto è quello di Trianglen a quota 15 metri sopra il livello del mare, un fattore determinante sarà anche la forza, la direzione e il numero di nodi del vento.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 1° tappa

Questa prima, brevissima cronometro segnerà anche il primo ciclista che indosserà la Maglia Gialla, il simbolo della leadership al Tour de France.

Il favorito numero uno non può che essere il due volte campione del mondo a cronometro Filippo Ganna, dato a 2.10. Si ritiene molto probabile però che ci sia un testa a testa, giocato sul filo dei secondi, con Wout Van Aert dato a 3,50 e il principale candidato per contendere la vittoria a Ganna, che in questa stagione ha vinto cinque delle sei crono che ha disputato, oltre a un secondo posto. 

Stefan Bissegger e Stefan Küng potrebbero anche dire la loro essendo degli specialisti dei circuiti cittadini, ma nelle quote sono indietro rispetto ai due super favoriti (la vittoria di Bissegger a 4.00 e quella di Küng a13.00).

L’olandese Van der Poel è dato a 15.00, ma al 99% la lotta per la conquista della prima tappa sarà tra Ganna e Wout Van Aert. Un ottima occasione per scommettere live e utilizzare l’app da mobile per avere maggio comodità.

TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 1° TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...