Tour de france 2022, tappa 16
Tour de france 2022, tappa 16

Tour de France 2022, tappa 16: arrivano i Pirenei, Pogačar favorito per questo appuntamento

  Bonus di benvenuto bwin

Lunedì ultima giornata di riposo e poi il Tour de France 2022 riprenderà per le 6, decisive, tappe rimanenti. Domenica la gara è stata tutto fuorché noiosa: a poco più di 57 km dal traguardo è caduta la maglia Gialla Vingegaard, che è riuscita però a ripartire. Intanto, si ritira Roglic: la caduta in tappa 5 ha costretto lo sloveno a capitolare.

Partenza: Carcassonne (19/07/2022, ore 12.30)

Arrivo: Foix, ore 17.00 circa

Km: 178,5

Difficoltà: ***

TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE

Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 16ª tappa

Per questo sedicesimo appuntamento, il Tour offrirà un assaggio dei Pirenei. La partenza sarà da Carcsassonne, città dell’Occitania poco distante dalla catena montuosa. Il traguardo invece è posto a Foix, nel territorio del Midi-Pirenei. Questo piccolo comune rappresenta un punto d’arrivo classico del Grand Boucle una volta che ci si avvicina alla frazione pirenaica.  

Gli ultimi 60 km propongono due GPM di prima categoria. Innanzitutto, il Port de Lers: 11,4 km al 7% medio, con picchi tuttavia superiori al 10%. Conclusa la discesa, i corridori dovranno scalare il Mur de Peguere: 9,3 km al 7,9% medio. La difficoltà sarà nel tratto finale della salita: gli ultimi 3 km non scendono mai sotto l’11% e le punte arrivano fino al 18%.

Superate queste due alture, dallo scollinamento al traguardo mancheranno solo 27 km, la maggior parte dei quali in discesa.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 16ª tappa

Prima di entrare nel cuore dei Pirenei, questa tappa rappresenta un crocevia fondamentale per il destino del Grand Boucle. Con il forfait di Roglic, ormai la lotta per la vittoria finale è proiettata a diventare un duello tra Pogacar e l’attuale leader Vingegaard: attualmente, il danese mantiene il vantaggio di 2’22’’ sul bicampione in carica del Tour.

Le salite di questa tappa, ricche di insidie, potranno essere determinanti ai fini della classifica. In tal senso, il sedicesimo giorno di gara può favorire la fuga dei ciclisti più adatti alla scalata, quando mancano solo sei tappe alla fine.

Secondo le ultime quote sul Tour de France 2022, il favorito per accaparrarsi la Carcassonne-Fix è ancora Tadej Pogačar. Non è da sottovalutare, però, un buon piazzamento dell’italiano Damiano Caruso, il cui arrivo davanti a tutti è dato a 15.00.

TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 16ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...