Tour de France 2022 che prosegue dopo la prima tappa a cronometro per le strade di Copenaghen (una delusione per Ganna) e la seconda col Mare del Nord come compagno, siamo già arrivati alla terza tappa di questo Tour de France 2022, l’ultima in terra danese prima di tornare in Francia. La Vejle-Sonderborg sarà una tappa leggermente più corta della seconda, probabilmente terreno di caccia ideale per i velocisti puri, dati i tre GPM di quarta categoria e la probabile assenza di vento (o comunque un vento meno fastidioso di ieri).
Partenza: Vejle (03/07/2022, ore 12.40)
Arrivo: Sonderborg, ore 17.15 circa
Km: 182
Difficoltà: **
TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2022
Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 3° tappa
Il ricco tabellone sugli eventi quotati sullo sport fa focus sul Tour de France dove ci sarà una tappa molto simile alla precedente, con partenza da Vejle e arrivo a Sonderborg, per 182 km per la maggior parte pianeggianti. Anche in questo caso infatti la frazione prevede appena tre GPM di quarta categoria, e per di più tutti nella prima parte di gara. Il primo che si incontrerà sarà il Côte de Koldingvej al km 27 (1,1 km a 3,4%), per poi arrivare al Côte de Hejlsminde Strand al km 82 (800m a 5,5%) fino al Côte de Genner strand al km 123 (1,7km a 3,4%).
A metà frazione lo sprint intermedio di Christiansfeld, mentre l’ultima delle salite catalogate si affronterà a circa 60 km dal traguardo.
Arrivando alla parte finale, la frazione presenterà una difficoltà in meno per i ciclisti dato che con ogni probabilità non ci sarà quel vento della seconda frazione, e questo permetterà ai velocisti di poter gestire e amministrare la tappa per poi giocarsela in volata, una voltata che potrebbe anche partire da molto lontano date le caratteristiche della tappa e che potrebbe coinvolgere un gran numero di corridori.
Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—
Quote e favoriti della 3° tappa
I favoriti per questa terza tappa dovrebbero essere gli stessi della frazione precedente date le caratteristiche simili. La terza tappa presenta infatti tre GPM poco impegnativi, e a facilitare il lavoro l’assenza di vento dovrebbe favorire ancora una volta i velocisti. Sono frazioni fatte per favorire i ventagli e le lunghe volate, dunque noi pensiamo che chiunque sia andato forte nella seconda tappa andrà veloce anche qui.
Dunque oltre a Fabio Jackobsen, Dylan Groenewegend e a Wout van Aert, non possiamo non mettere i grandi favoriti per la vittoria del Tour numero 109, come Pogacar, Roglic, Vingegaard e Thomas.
Quasi sicuramente assisteremo a un arrivo in volata di gruppo dato il tracciato completamente pianeggiante e l’ultima breve salita a ben 60km dal traguardo. Ci aspetta un finale davvero emozionante per l’ultima tappa in Danimarca.
TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 3° TAPPA
Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France