Tour de France 2022 pronostico tappa 3
Tour de France 2022 pronostico tappa 3

Tour de France 2022, tappa 3: la Vejle-Sonderborg sarà ancora volata per Jakobsen?

Tour de France 2022 che prosegue dopo la prima tappa a cronometro per le strade di Copenaghen (una delusione per Ganna) e la seconda col Mare del Nord come compagno, siamo già arrivati alla terza tappa di questo Tour de France 2022, l’ultima in terra danese prima di tornare in Francia. La Vejle-Sonderborg sarà una tappa leggermente più corta della seconda, probabilmente terreno di caccia ideale per i velocisti puri, dati i tre GPM di quarta categoria e la probabile assenza di vento (o comunque un vento meno fastidioso di ieri).

Partenza: Vejle (03/07/2022, ore 12.40)

Arrivo: Sonderborg, ore 17.15 circa

Km: 182

Difficoltà: **

TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2022

Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 3° tappa

Il ricco tabellone sugli eventi quotati sullo sport fa focus sul Tour de France dove ci sarà una tappa molto simile alla precedente, con partenza da Vejle e arrivo a Sonderborg, per 182 km per la maggior parte pianeggianti. Anche in questo caso infatti la frazione prevede appena tre GPM di quarta categoria, e per di più tutti nella prima parte di gara. Il primo che si incontrerà sarà il Côte de Koldingvej al km 27 (1,1 km a 3,4%), per poi arrivare al Côte de Hejlsminde Strand al km 82 (800m a 5,5%) fino al Côte de Genner strand al km 123 (1,7km a 3,4%). 

A metà frazione lo sprint intermedio di Christiansfeld, mentre l’ultima delle salite catalogate si affronterà a circa 60 km dal traguardo.

Arrivando alla parte finale, la frazione presenterà una difficoltà in meno per i ciclisti dato che con ogni probabilità non ci sarà quel vento della seconda frazione, e questo permetterà ai velocisti di poter gestire e amministrare la tappa per poi giocarsela in volata, una voltata che potrebbe anche partire da molto lontano date le caratteristiche della tappa e che potrebbe coinvolgere un gran numero di corridori. 

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 3° tappa

I favoriti per questa terza tappa dovrebbero essere gli stessi della frazione precedente date le caratteristiche simili. La terza tappa presenta infatti tre GPM poco impegnativi, e a facilitare il lavoro l’assenza di vento dovrebbe favorire ancora una volta i velocisti. Sono frazioni fatte per favorire i ventagli e le lunghe volate, dunque noi pensiamo che chiunque sia andato forte nella seconda tappa andrà veloce anche qui. 

Dunque oltre a Fabio Jackobsen, Dylan Groenewegend e a Wout van Aert, non possiamo non mettere i grandi favoriti per la vittoria del Tour numero 109, come Pogacar, Roglic, Vingegaard e Thomas.

Quasi sicuramente assisteremo a un arrivo in volata di gruppo dato il tracciato completamente pianeggiante e l’ultima breve salita a ben 60km dal traguardo. Ci aspetta un finale davvero emozionante per l’ultima tappa in Danimarca.

TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 3° TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...