Tour de france 2022, tappa 4
Tour de france 2022, tappa 4

Tour de France 2022, tappa 4: van Aert favorito per il primo appuntamento sul suolo francese  

Dopo l’esordio in Danimarca, finalmente il Tour de France 2022 approda in patria. La prima tappa in terra francese, la quarta del Tour, si corre da Dunkerque a Calais, per un totale di 171,5 km. L’appuntamento è in media montagna, con ben sei salite. Dopo tre secondi posti in altrettante gare, la maglia gialla Van Aert si candida a vincere questa tappa, sulla carta favorevole al ciclista belga.

Partenza: Dunkerque (05/07/2022, ore 13.15)

Arrivo: Calais, ore 17.15 circa

Km: 171,5

Difficoltà: **

 

TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE

Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 4° tappa

Primo appuntamento in patria per il Tour de France 2022. Dopo le tre gare iniziali in Danimarca, che hanno visto van Aert conquistare la maglia gialla, lunedì è arrivata la giornata di riposo per consentire il trasferimento dei ciclisti a Dunkerque. Sarà proprio questa città portuale dell’Alta Francia, situata a 10 km dal Belgio, ad ospitare la partenza della tappa numero quattro. 171,5 km totali di percorso fino a Calais, il centro urbano portuale più vicino all’Inghilterra, a pochi passi dal tunnel della Manica.

La frazione presenta numerose insidie, in virtù dei tantissimi saliscendi. Saranno infatti ben sei i GPM di quarta categoria presenti in questi 171,5 km di tracciato. Dunque, i corridori affronteranno un percorso simile ad una “classica”, con poca pianura e tante salite, anche se tutte relativamente brevi.

Uno snodo decisivo arriva a fine tappa, a 10 km dal traguardo. Si tratta del Côte du Cop Blanc-Nez: 900 metri, ma al 7,5%. Dopo questo punto, l’ultimo tratto sarà praticamente in pianeggiante, lungo la costa, dove il vento potrebbe rappresentare un fattore assolutamente determinante.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 4° tappa

In attesa della quinta tappa Lille Métropole – Arenberg Port du Hainaut, per l’appuntamento di martedì 4 luglio i principali indiziati per il successo sono nomi di peso, da van Aert fino a Sagan e van der Poel. In particolare, l’attuale maglia gialla van Aert potrebbe trovarsi molto a suo agio su questa tipologia di percorso: il belga ha iniziato la Grande Boucle con passo deciso, con tre secondi posti di fila.

Da non sottovalutare anche la prestazione del vincitore della terza tappa, Dylan Groenewegen. Lo sprinter olandese non aveva cominciato il Tour alla grande, ma le sue prestazioni stanno migliorando e il suo successo nella Dunkerque – Calais è dato a 10.00.

Poche chance invece per gli italiani: Alberto Dainese, settimo nell’ultima tappa, non sembra così favorito per piazzarsi nuovamente tra i primi 10. Occhio però a due potenziali sorprese, Andrea Bagioli e Alberto Bettiol.

TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 4° TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...