La sesta tappa del Tour de France 2022 è la più lunga dell’edizione 109 del Grand Boucle. 219,9 kilometri tra Binche e Longwy, in un percorso ancora vallonato dopo i saliscendi della tappa 4 e il pavé della tappa 5. Anche questo appuntamento ricorda una Classica del World Tour e in particolare replica una sorta di Liegi-Bastogne-Liegi.
Partenza: Binche (07/07/2022, ore 12.05)
Arrivo: Longwy, ore 17.15 circa
KM: 219,9
Difficoltà: ***
TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE
Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 6ª tappa
Si preannuncia una tappa spettacolare quella di giovedì 7 luglio. Si parte da Binche, città belga medievale della Vallonia, nota per il suo pittoresco carnevale. L’esordio potrebbe dunque essere scoppiettante, per quello che è l’appuntamento più lungo in termini di chilometraggio.
Si tornerà a sfrecciare su un percorso molto mosso e vallonato, tra le Ardenne e un finale frastagliato. Il tracciato di questa tappa conta infatti ben quattro côte impegnative. In particolare, l’ultimo tratto sarà quello che richiede lo sforzo maggiore ai ciclisti. A 20 km dal traguardo infatti il gruppo fronteggerà la Côte de Montingy-sur-Chiers (1700 metri al 4,4% medio) e in rapida successione la Côte de Pulventeux e la Cote des Religieuses.
La Pulventeux è lunga 800 metri al 12,3%, mentre il traguardo sulla Côte des Religieuses offre 1600 metri al 5,8% di media, con punte che si stagliano però sull’11%. L’ultima frazione di tappa sarà quindi tutto fuorché pianeggiante e il traguardo è posto a Longwy, città della regione del Grand Est inserita nel Tour già a partire dal 1911.
Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—
Quote e favoriti della 6ª tappa
La tappa più lunga del Grand Boucle è un appuntamento ideale per gli scattisti, dunque per questa frazione l’esplosività e la reattività saranno due alleate fondamentali per non sfigurare in un percorso così tortuoso.
Il tracciato molto mosso e irregolare ricorda una classica come Liegi-Bastogne-Liegi: quest’anno a vincere nella gara delle Ardenne è stato Remco Evenpoel, che tuttavia non ha preso parte a questa edizione del Tour.
Tra i favoriti potremmo ancora avere la maglia gialla van Aert, così come l’olandese van der Poel. Interessante questa curiosità: l’ultima volta in cui il traguardo era a Longwy risale al 2017 e in quel caso a vincere fu Peter Sagan, che sarà regolarmente in sella dopo la caduta in quinta tappa. Proprio lo slovacco dopo il terzo appuntamento del Giro ha battibeccato con van Aert: i due sono stati protagonisti di un duello spalla a spalla, con il belga accusato dal collega di aver subìto una stretta alle transenne, rischiando di mandare tutti a terra. Insomma, il Tour de France 2022 si è ufficialmente acceso.
TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 6° TAPPA
Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France