Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della 12esima tappa

Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della 12esima tappa

Dopo l’entusiasmante undicesima tappa con il successo di Kaden Groves, si torna oggi a un nuovo test in salita per gli uomini di classifica. Sarà sicuramente un’occasione per i rivali di Remco Evenepoel per provare ad attaccare il leader. Anche oggi quindi la corsa a tappe spagnola ci propone un bello spettacolo, che comincerà verso le 12.30

Luogo: Salobrena-Penas Blancas/Estepona

Km: 192,7

Vuelta Espana 2022, la presentazione della dodicesima tappa

Dopo una tappa relativamente tranquilla, che si è conclusa con la volata vincente di Kaden Groves, oggi 1 settembre 2022 si torna a una tappa in salita. Il percorso odierno presenta pertanto tutto un altro scenario, con gli uomini di classifica che andranno all’assalto di Evenepoel. Il profilo altimetrico della tappa è abbastanza semplice e l’unico di tratto in cui è presenta una leggera salita sta nella seconda metà, poco prima del faticoso finale verso il traguardo di Estepona. La salita delle Penas Blancas (le rocce bianche) costituisce in GPM di prima categoria lungo 19 chilometri e in pendenza media del 6,7%. Non sarà quindi una salita breve e agile da concludere, anche perché parliamo della seconda più ampia di questa edizione della Vuelta Espana. Eppure le pendenze maggiori le si trovano nei tratti iniziali e negli ultimi due km.

Vuelta Espana 2022, quote e favoriti

Passiamo allora alle quote sulla Vuelta Espana 2022 per capire chi sono i favoriti di questa 12sima tappa. L’australiano Jay Vine, se in forma, potrebbe centrare un gran tris, ed è lui il favorito a 5. Subito dopo c’è il leader della classifica, ovvero il belga Remco Evenepoel, che mantiene ancora un ampio margine sugli inseguitori. A seguire c’è la quota a 12 di Primoz Roglic: lo sloveno non va assolutamente sottovalutato. Seguono l0ì’ucraino Mark Padun a 13 e il francese Thibaut Pinot a 20. Possibile anche il successo dell’ecuadoriano Richard Carapaz e dei padroni di casa Enric Mas e Marc Soler, tutti dati a 26. Le chance del nostro Vincenzo Nibali sono un po’ più basse (quota 76), ma l’italiano ha più volte affermato di essere a caccia di un sigillo.

VUELTA ESPANA
QUOTE DODICESIMA TAPPA

Crediti immagine: Getty Images

X