Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della 13esima tappa

Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della 13esima tappa

In questi giorni nella Vuelta Espana 2022 si alternano percorsi complessi ad altri meno impegnativi. Dopo la salita di ieri a Estepona e prima di una difficile due giorni di montagna, la corsa a tappe spagnola, si concede un’altra gara leggermente meno impegnativa con la tredicesima tappa Ronda-Montilla, oggi venerdì 2 settembre

Luogo: Ronda-Montilla

Km: 168,4

Vuelta Espana 2022, la presentazione della tredicesima tappa

Dopo l’arrivo in salita che abbiamo vissuto ieri a Penas/Blancas-Estepona, con la vittoria dell’ecuadoriano Richard Carapaz, oggi torna una tappa per velocisti con il percorso che parte da Ronda e arriva a Montilla (cittadina di circa 23mila abitanti), per 168,4 chilometri in Andalusia. Il profilo altimetrico della tappa non appare complicato, anche se i tratti in pianura sono davvero pochi. In pratica ci si dovranno aspettare i classici continui sali e scendi del terreno spagnolo. Non è previsto nessun GPM, anche se la strada comincerà ad essere in salita già poco dopo la partenza. Dopo lo sprint ad Espejo, la strada nel finale si rialzerà leggermente fino alla rampa finale di 700 metri al 5% di pendenza. Si tratta quindi di una tappa per scattisti con un tratto finale che necessiterà di alcuni strappi impegnativi. La partenza è prevista alle ore 13.36 dato che anche il chilometraggio oggi, rispetto a mercoledì, sarà meno impegnativo.

Vuelta Espana 2022, quote e favoriti

Il tipo di tappa fa pensare che il favorito di oggi sia il danese Mads Petersen, come testimoniato anche dalle quote sulla Vuelta Espana 2022, che pagano la sua vittoria a 3. Subito dopo c’è l’olandese Danny van Poppel a 3.75. Più staccato il vincitore della tappa 11 Kaden Groves (10), il belga Tim Merlier (11) e il francese Bryan Coquard (11). Il trionfo dello sloveno Primoz Roglic è dato a 15, mentre quello del tedesco Pascal Ackermann a 21. Se il finale di corsa dovesse farsi più duro potrebbe approfittarne un corridore come il sudafricano Daryl Impey, la cui vittoria è alla quota di 26.

VUELTA ESPANA
QUOTE TREDICESIMA TAPPA

Crediti immagine: Getty Images

X