Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della 15esima tappa

Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della 15esima tappa

È in chiusura la seconda settimana di gara, si entrerà poi nella terza e ultima della Vuelta Espana 2022. Questa quindicesima tappa è considerata tra le più complesse in assoluto, complice l’arrivo a quota 2500 metri, oltre che una serie di GPM (3 in totale), con pendenza media che può arrivare a sfiorare il 20%.

Luogo: Martos – Sierra Nevada

Km: 152 km

Vuelta Espana 2022, la presentazione della quindicesima tappa

La frazione concentra tutte le difficoltà nell’ultimo tratto, i primi 100 chilometri infatti dovrebbero trascorrere in maniera tranquilla per i corridori, che troveranno un solo GPM sul loro percorso, il Puerto del Castillo (4,5% di pendenza), che potrebbe dare avvio alla prima fuga.

In seguito, i ciclisti troveranno l’Alto del Purche (con pendenza media al 7,6%) prima della finale sull’Alto Hoya de la Mora. Un tratto di 19,3 chilometri con pendenza media al 7,9% ma in alcuni tratti può arrivare al 20%, soprattutto quelli iniziali.

Vuelta Espana 2022, quote e favoriti

Nella tappa precedente la sorpresa è stata Primoz Roglic, che ha accorciato le distanze nella classifica generale nei confronti di Remco Evenepoel. Richard Carapaz ha trovato il secondo traguardo da primo in Vuelta, che ha finalmente trovato la forma fisica migliore ma troppo tardi per ambire ad una posizione nella parte alta della classifica.

Dopo la gara di ieri, perciò, tra i favoriti è impossibile non citare Roglic, indicato a 2.50. Le quote sembrerebbero prospettare una corsa a due per questa tappa e l’altro probabile vincitore potrebbe essere Miguel Angel Lopez, indicato in palinsesto a 3.50.

Non sono però da sottovalutare alcuni possibili outsider della giornata. In primis gli spagnoli in gara, il terzetto composto da Enric Mas, Carlos Rodriguez e Juan Ayuso: per tutti a tre però le quote sono molto elevate, potrebbe perciò essere arduo trovarli in prima posizione. Mas e Ayuso sono indicati a 26, Rodriguez è invece bancato a 34.

Carapaz potrebbe essere un’altra sorpresa della frazione. L’atleta è stato autore di un’ottima prestazione nella precedente tappa, è intenzionato a bissare il successo e la quota disponibile non lo considera così impossibile: il suo arrivo in prima posizione è indicato 10 volte la posta.

Desideroso invece di un ritorno alle prime posizioni è Jay Vine, rimasto in disparte nelle ultime due giornate; la quotazione per il ciclista è però molto alta, il che lascerebbe indurre le basse chance di vittoria: il trionfo è bancato a 21.00.

VUELTA ESPANA 2022
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X