Scherma alle Olimpiadi: grande occasione per l'Italia nel fioretto a squadre maschile
Scherma alle Olimpiadi: grande occasione per l'Italia nel fioretto a squadre maschile

Scherma alle Olimpiadi: grande occasione per l’Italia nel fioretto a squadre maschile

  Bonus di benvenuto bwin

Gli Azzurri sono i favoriti, anche se di poco, per aggiudicarsi la medaglia d’oro in questa specialità, con Filippo Macchi e Tommaso Marini. Le grandi outsider sono il Giappone campione del mondo e i soliti Stati Uniti.

Quote scherma fioretto a squadre uomini Olimpiadi: 3/8/2024

La presentazione

La scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha già regalato diverse soddisfazioni all’Italia. Fin qui sono arrivate la medaglia d’oro nel torneo a squadre femminile nella spada, gli argenti per la squadra femminile e per Filippo Macchi nel fioretto e l bronzo per Luigi Samele nella sciabola. Domenica 4 agosto tocca invece al torneo a squadre di fioretto al maschile. L’Italia si candida ad essere grande protagonista e spera di ottenere una medaglia, possibilmente del metallo più pregiato. Proverà a raggiungerla con Tommaso Marini, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, tutti fortemente motivati a rifarsi dopo le delusioni nel singolo. Marini, numero uno al mondo, eliminato agli ottavi, ma soprattutto Macchi che ha visto sfumare un oro all’ultimo affondo con un arbitraggio molto contestato. I principali rivali degli Azzurri sono il Giappone e gli Stati Uniti. I nipponici sono i campioni del mondo ma tre anni fa sono arrivati solo quarti nell’Olimpiade casalinga di Tokyo, mentre gli americani hanno ottenuto il bronzo.

Tra i candidati ad arrivare in fondo ci sono i padroni di casa della Francia, campioni olimpici in carica e avversari di tutto rispetto. Da tenere d’occhio poi anche i vicecampioni del mondo della Cina, che però sfidano ai quarti proprio la Francia. Queste sono le cinque nazioni che più di tutte hanno le chance di ottenere una medaglia, dal momento che la Russia, argento a Tokyo, è fuori dalla competizione per i motivi che tutto conosciamo. Il primo avversario dell’Italia, ai quarti di finale, è la Polonia, avversario sulla carta decisamente alla portata.

Pronostico e quote scherma Olimpiadi

Guardando nel dettaglio le quote scommesse sulle Olimpiadi scopriamo che è proprio l’Italia la favorita. Il possibile successo degli Azzurri è proposto a 3.25. La lotta per l’oro è però apertissima perché ci sono due outsider di primissimo livello come il Giappone e gli Stati Uniti. Un eventuale trionfo degli asiatici è in lavagna a 3.50, mentre quello degli americani figura a 3.75. Seguono i campioni in carica e padroni di casa della Francia, altra nazione molto ostica, il cui successo finale vale 5.50 volte la posta.

La Cina che si aggiudica la medaglia del metallo più pregiato è un’opzione concessa al momento a 9.00. Molto più staccate le altre tre selezioni che partecipano. La quota per un’inaspettata vittoria finale dell’Egitto è di 51.00, mentre quella della Polonia (prima avversaria dell’Italia) è di 67.00. Chiude le quote per questa specialità il Canada: i nordamericani sono in lavagna addirittura a 81.00.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...