ATP Cup 2022, i match del 4 gennaio: per l’Italia è già tempo di dentro o fuori

  Bonus di benvenuto bwin

La sconfitta di Matteo Berrettini contro l’australiano Alex De Minaur, in parte annunciata alla luce delle precarie condizioni del numero 7 del mondo, ha complicato il cammino dell’Italia nel gruppo B dell’ATP Cup 2022. Gli azzurri, finalisti perdenti nel 2021, non sono più artefici del proprio destino, ma devono intanto liquidare la Francia per non avere rimpianti. Giornata chiave anche nel Gruppo D.

ATP CUP 2022
LE QUOTE LIVE

ATP Cup 2022, Italia al bivio: gli incastri per sperare nella semifinale

Come era facile immaginare, a decidere l’esito del match tra Italia e Australia è stato l’incontro tra i rispettivi numeri uno. Matteo Berrettini ha lottato contro il guizzante De Minaur, ma la sfida è stata impari: da una parte un “folletto” trascinato dall’entusiasmo del fattore campo, dall’altra una macchina più potente, ma ancora ingolfata, come quella del numero 7 del mondo, che ha avuto la sfortuna di imbattersi nel peggior avversario possibile al rientro dopo un mese e mezzo di sosta. Matteo è stato in partita solo nei rari momenti in cui lo hanno assistito servizio e dritto, senza poi riuscire a supportare Bolelli nel doppio, match nel quale il capitano australiano Hewitt ha saggiamente mandato in campo forze fresche, risparmiando De Minaur a favore della stagionata, ma solida e collaudata, coppia formata da Peers e Saville.

La seconda giornata sarà quindi determinante, anche in ottica quote scommesse. Quello tra Russia e Australia si annuncia un match molto equilibrato, complice la formazione molto rimaneggiata dei russi, e dall’esito di questo match può dipendere il futuro dell’Italia, che non è più padrona del proprio destino. Per presentarsi all’ultima giornata con buone chances di qualificazione, infatti, gli Azzurri, oltre che obbligati a vincere, meglio se 3-0, contro la Francia, dovranno sperare in un 2-1 della Russia sull’Australia, in modo. Qualora infatti i campioni in carica facessero “cappotto” ai padroni di casa l’Italia, anche in caso di 3-0 sulla Francia nella seconda giornata, sarebbe costretta a sconfiggere la Russia per 3-0 nel turno conclusivo, impresa mai semplice nonostante la condizione di Daniil Medvedev non sembri delle migliori. L’Italia sarebbe invece già certa dell’eliminazione con un turno d’anticipo, a prescindere dall’esito del match contro la Francia, qualora l’Australia avesse la meglio sui russi, dato che la prima discriminante in caso di parità di punti è lo scontro diretto.

ATP Cup 2022, Italia-Francia: Berrettini ago della bilancia

Insomma, se la strada per l’Italia è in salita, l’obiettivo minimo non può che essere evitare di avere altri rimpianti. Il 3-0 alla Francia è possibile, ma la squadra di Grosjean non dovrà comunque essere sottovalutata. Se Jannik Sinner dà ampie garanzie contro il numero 2 avversario Arthur Rinderkneck, il compito più impegnativo spetterà ancora a Matteo Berrettini, che sarà opposto a Ugo Humbert: il numero 35 del mondo è un giocatore in grande crescita, proprio come De Minaur, giocherà con molte meno pressioni rispetto all’azzurro ed è reduce dal colpaccio contro Medvedev. Buone invece le chances dell’Italia nel doppio, dove ad affiancare Simone Bolelli dovrebbe essere Fabio Fognini, contro Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin, una coppia esperta, ma alla portata degli azzurri.

ATP Cup 2022, Gruppo B: il programma della 2ª giornata

Italia-Francia

Qudos Bank Arena (Sydney) – martedì 4 gennaio 2022, dalle ore 00.00

James Sinner-Arthur Rinderkneck

Matteo Berrettini-Ugo Humbert

A seguire: doppio

Russia-Australia

Qudos Bank Arena (Sydney) – martedì 4 gennaio 2022, dalle ore 07.30

Roman Safiullin-James Duckworth

Daniil Medvedev-Alex De Minaur

A seguire: doppio

ATP Cup 2022, Gruppo C: il programma della 2ª giornata

L’andamento dei primi due match del Gruppo C dell’ATP Cup 2022 ha seguito il pronostico che vedeva Gran Bretagna e Usa favorite su Canada e Germania, nonostante queste ultime due nazioni potessero contare sul miglior posizionamento dei rispettivi singolaristi numeri uno. Il calendario della seconda giornata mette gli sconfitti del turno inaugurale già di fronte ad un bivio, perché con un altro successo, anche per 2-1, statunitensi e britannici eliminerebbero le due rivali per poi giocarsi la qualificazione in semifinale nello scontro diretto. Da una parte, secondo le quote sul tennis di oggi, è chiara la superiorità del team Usa, non solo in doppio, rispetto ai tedeschi, dall’altra si annuncia più equilibrio: il Canada è pronto a giocarsi il tutto per tutto giocandosi anche in singolare la carta Shapovalov, dalla cui presenza o meno nel doppio dipenderanno le sorti dei canadesi.

Germania-Usa

Ken Rosewall Arena (Sydney) – martedì 4 gennaio 2022, dalle ore 00.00

Jan-Lennard Struff-John Isner

Alexander Zverev-Taylor Fritz

A seguire: doppio

Canada-Regno Unito

Ken Rosewall Arena (Sydney) – martedì 4 gennaio 2022, dalle ore 07.30

Denis Shapovalov-Daniel Evans

Felix Auger-Aliassime-Cameron Norrie

A seguire: doppio

ATP CUP 2022
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...