atp eastbourn 2022
atp eastbourn 2022

ATP Eastbourne 2022: c’è anche Sinner nella prova generale di Wimbledon

  Bonus di benvenuto bwin

Wimbledon è alle porte e allora è tempo di ultime prove generali. In attesa dell’anomala edizione 2022 dei Championships, senza punti in palio, la breve, ma intensa, stagione sull’erba prevede un’altra tappa londinese. Dopo il Queen’s ci si sposta di pochi chilometri per il torneo di Eastbourne, 250 dove gli italiani promettono di essere protagonisti.

ATP Eastbourne 2022, la presentazione

Nel ricco tabellone delle quote online per il secondo anno di fila il calendario mette a disposizione degli atleti due tornei in contemporanea anche nell’ultima settimana prima di Wimbledon. Perché tra i grandi palcoscenici degli eventi sul tennis oltre che a Maiorca si gioca ad Eastbourne, sui campi del Devonshire Park Lawn Tennis Club nel piccolo centro dell’East Sussex. Entrambi 250, si tratta di tornei dalla storia piuttosto giovane e privi di nomi illustri nei rispettivi albi d’oro, con l’eccezione di Novak Djokovic, vincitore proprio ad Eastbourne nel 2017.

ATP Eastbourne 2022, entry list: il ritorno di Jannik Sinner 

La decisione degli organizzatori di Wimbledon di non assegnare punti per il ranking mondiale nell’edizione 2022, conseguenza dell’esclusione degli atleti russi e bielorossi decisa dall’ATP, ha avuto conseguenze inevitabili sulla marcia di avvicinamento di molti atleti ai Championships. La decisione più singolare è stata proprio quella assunta da Novak Djokovic, che dopo la delusione della finale persa al Roland Garros ha scelto di riposare, non partecipando a nessun torneo di preparazione a Wimbledon.

Oltre al serbo a Eastbourne tra i primi 10 del ranking mancheranno anche Medvedev e Hurkacz, in gara a Maiorca, Zverev e Nadal per infortunio, Ruud, Tsitsipas, Alcaraz e Rublev per scelte dovute alla superficie, mentre Felix Auger-Aliassime, uno che sull’erba è a proprio agio, ha optato per una pausa dopo la partecipazione al torneo di Halle. Assente anche Matteo Berrettini, il cui piano graduale di recupero dopo la lunga assenza in primavera prevede una settimana di riposo prima di Wimbledon dopo il trionfo a Stoccarda e dopo il Queen’s.

A guidare il seeding ci sarà allora Cameron Norrie, reduce dall’eliminazione al primo turno al Queen’s, dove nel 2021 raggiunse la finale, seguito da Jannik Sinner, al rientro dopo il ritiro ai quarti del Roland Garros contro Rublev e a caccia di risposte su una superficie mai amata. Da seguire anche Lorenzo Sonego, sconfitto in finale nel 2021 da Alex De Minaur.

 

Eastbourne e una storia “al femminile”

Il torneo di Eastbourne ha una storia molto particolare, trattandosi di uno dei pochi eventi del circuito che vanta una tradizione superiore a livello femminile che maschile, come dimostrato dalla classificazione, 500 per le donne e “solo” 250 per gli uomini. In campo femminile la prima edizione risale al 1974, in quello maschile invece si gareggia solo dal 2009 e per ragioni varie sono state disputate appena 10 edizioni, non essendosi giocato, oltre che nel 2020 per la pandemia di Coronavirus, anche nel 2015 e nel 2016.

A parte Djokovic, l’ex numero 1 del mondo Andy Roddick, campione nel 2012 in finale su Andreas Seppi, è l’unico altro vincitore di Eastbourne ad aver fatto capolino nella top ten del ranking. In testa all’albo d’oro figura lo spagnolo Feliciano Lopez con due successi (2013-2014), ma tra i vincitori c’è anche Mischa Zverev, fratello maggiore di Sascha. Per quanto riguarda i colori italiani, oltre alle finali perse da Sonego e Seppi si ricorda l’impresa dello stesso tennista altoatesino, che nel 2011 vinse qui il primo dei tre tornei della carriera, superando in finale Janko Tipsarevic.

ATP Eastbourne 2022, quote e pronostico

Per Jannik Sinner lo stimolo di inserire il proprio nome nell’albo d’oro del torneo di Eastbourne 11 anni dopo quello dell’amico e illustre conterraneo rappresenterà uno stimolo ulteriore per dare un senso diverso a una stagione finora avara di soddisfazioni e piena di contrattempi. Archiviato senza squilli lo swing sulla terra rossa, la coda della stagione su erba potrà essere interpretata da Sinner come una tappa di crescita in una superficie storicamente ostica per il golden boy italiano, alle prese con un’annata piena di novità anche dal punto di vista tecnico.

La posizione numero 2 nel seeding e l’entry list non troppo blasonata dovrebbe garantire a Sinner un percorso piuttosto agevole almeno nei primi turni, ma i favoriti per il successo finale sono inevitabilmente altri. Su tutti il numero 1 del seeding Norrie, ma destinati ad arrivare fino in fondo sono anche gli ultimi due vincitori del torneo, Alex De Minaur e Taylor Fritz. Volete scommettere su chi vincerà Eastbourne 2022? Qui la guida per come giocare sul tennis.

X
Share to...