Coppa Davis 2021, Novak Djokovic
Coppa Davis 2021, Novak Djokovic

Coppa Davis 2021, Croazia-Serbia: il derby balcanico vale un posto in finale

La Coppa Davis 2021 è giunta alle semifinali. A Madrid Croazia-Serbia apre il programma giovedì 3 dicembre, mentre 24 ore più tardi toccherà a Russia e Germania. Daniil Medvedev e Novak Djokovic vedono sullo sfondo un altro, possibile scontro, ma la Croazia del fortissimo doppio Mektic/Pavic è pronta a fare un’altra vittima illustre dopo l’Italia. Continuate a seguire il blog per tutte le novità sulle quote sul tennis di oggi.

Quote del: 02/12/2021

Calcio d’inizio: venerdì 3 dicembre 2021, ore 16

Sede: Estadio Manolo Santana, Spagna

CHI VINCE LA COPPA DAVIS 2021?
LE QUOTE LIVE

Coppa Davis 2021, Croazia-Serbia: la presentazione

Croazia e Serbia si contendono presso i campi della Madrid Arena un biglietto per la finalissima della Coppa Davis 2021. Spettacolo assicurato, quindi, in uno dei derby più sentiti a livello mondiale e in uno sport nel quale entrambe le nazionali eccellono. Fin dal momento del sorteggio dei gironi il derby balcanico era parso una possibilità concreta, resa poi reale dalle difficoltà incontrate dalla Serbia nel girone, chiuso al secondo posto alle spalle della Germania con successivo ripescaggio come una delle due migliori seconde. Il resto lo ha fatto l’accoppiamento della fase ad eliminazione diretta, che ha abbinato la Serbia al sorprendente Kazakistan, arresosi dopo aver fatto tremare Novak Djokovic e compagni. Che derby sia, allora, con la Croazia favorita dopo il percorso netto tra girone e quarti, dove Cilic e compagni hanno infranto il sogno dell’Italia di Jannik Sinner.

Coppa Davis 2021, Croazia-Serbia: il programma dei match

La Croazia si presenta alla semifinale di Coppa Davis 2021 con il vento in poppa di una prima parte di fase finale convincente. La squadra del capitano Vedran Martic ha infatti vinto sette dei nove incontri disputati tra round robin e quarto di finale, perdendo solo un singolare contro l’Ungheria oltre a quello che ha visto Jannik Sinner battere Marin Cilic. Non altrettanto si può dire per la Serbia, il cui bilancio è di sei vittorie e tre sconfitte, compreso il punto lasciato al Kazakistan che ha costretto la formazione di Troicki alla fatica supplementare nel doppio. La presenza di Novak Djokovic rischia quindi di non bastare alla Serbia, perché ancora una volta l’ago della bilancia potrebbe essere rappresentato dal doppio croato Mektic/Pavic, in testa al ranking Atp e nettamente favorito rispetto a quello serbo, nel quale sembra scontata la presenza dello stesso Djokovic, già in campo contro i kazaki in coppia con Nikola Cacic. La missione della Serbia sarà quindi quella di evitare di disputare il doppio, obiettivo raggiungibile solo se il secondo singolarista, con Dusan Lajovic che insidia Filip Krajinovic dopo il clamoroso ko di quest’ultimo contro Kukushkin, non sbaglierà contro Borna Gojo e se lo stesso Djokovic farà altrettanto nella sfida tra numeri 1 contro Marin Cilic.

Di seguito il programma di Croazia-Serbia:

  • Ore 16: primo singolare (numero 2 Croazia vs numero 2 Serbia)
  • A seguire: secondo singolare (numero 1 Croazia vs numero 2 Serbia)
  • A seguire (eventualmente): doppio

Coppa Davis 2021, Croazia-Serbia: precedenti e pronostico

Croazia e Serbia tornano ad affrontarsi in Coppa Davis sei anni e mezzo dopo l’ultima volta. L’incrocio del marzo 2015, valido come primo turno dell’edizione che fu poi vinta dalla Gran Bretagna, vide la netta affermazione della Serbia, impostasi per 5-0 a Kraljevo, ma il weekend di incontri fu venato dalla polemica e dal mistero per il caso legato ai pochi biglietti messi a disposizione per i tifosi (appena il 10% della capienza del palazzetto), con tanto di caso politico e sospetti di bagarinaggio.

Djokovic e compagni ebbero facilmente la meglio, bissando l’altrettanto netto successo per 4-1 nell’altro precedente tra le due nazionali negli ultimi 20 anni, il quarto di finale dell’edizione 2010, l’unica vinta dalla Serbia nella propria storia. I precedenti sono quindi con i serbi, ma la storia sta dalla parte della Croazia, che ha vinto due volte la competizione, nel 2005 e nel 2018, e ha raggiunto tre finali contro le due dei “cugini”, finalisti perdente nel 2013 e sconfitti in semifinale nel 2011 e nel 2017. Puntiamo sulla classe di Mektic e Pavic e ci sbilanciamo per una Croazia capace di qualificarsi per la finale vincendo per 2-1.

CHI VINCE LA COPPA DAVIS 2021?
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...