Italia-Colombia Coppa Davis 2021
Italia-Colombia Coppa Davis 2021

Coppa Davis 2021, Italia-Colombia: per gli azzurri un ostacolo chiamato doppio

E’ stata un’Italia da sogno quella che ha esordito nelle Finals di Coppa Davis 2021. Gli azzurri hanno battuto gli Usa 2-1, vendicando la sconfitta di due anni fa a Madrid e mostrando i muscoli contro una super potenza del tennis mondiale. Adesso arriva il secondo e ultimo impegno per l’Italia nel round robin della fase finale di Coppa Davis. Dopo la sfida inaugurale contro gli Usa, al PalaAlpitour di Torino i ragazzi di Filippo Volandri affrontano la Colombia, formazione particolarmente temibile in particolare nel doppio, il cui esito potrebbe orientare la classifica del girone.

Quote del: 27/11/2021

Calcio d’inizio: sabato 27 novembre 2021, ore 16

Sede: PalaAlpitour, Torino

ITALIA-COLOMBIA
LE QUOTE LIVE

Coppa Davis 2021, Italia-Colombia: la presentazione

Il programma del girone E della fase finale della Coppa Davis prosegue sabato 27 novembre con la disputa della seconda giornata tra Italia e Colombia. Sulla carta, l’Italia, che non era testa di serie al momento del sorteggio dei gironi, è attesa dall’impegno più semplice. La Colombia, tuttavia, che occupa il posto numero 18 del ranking di Davis ed è alla prima partecipazione alla fase finale di Davis, ottenuta grazie alla vittoria per 2-1 sull’Argentina nel playoff del marzo 2020, non va sottovalutata, in quanto espressione di un movimento in crescita, capace di arrivare per ben otto volte dal 2000 in avanti agli spareggi del Gruppo Mondiale. Domenica 28 novembre è in programma l’ultima sfida del round robin tra Usa e Colombia.

Coppa Davis 2021, Italia-Colombia: i convocati e il programma dei match

Come noto, l’Italia è stata costretta ad affrontare la fase finale della Coppa Davis 2021 senza il proprio uomo di punta, Matteo Berrettini, costretto ad arrendersi dopo l’infortunio agli addominali che lo ha costretto al ritiro dalle Atp Finals, Come contro gli Usa sarà quindi ancora Jannik Sinner il capitano di una squadra che vedrà altri due esordienti assoluti, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, con Simone Bolelli e Fabio Fognini schierati nel doppio.

Questi i convocati di Italia e Colombia:

Italia

  • Jannik Sinner
  • Lorenzo Sonego
  • Fabio Fognini
  • Lorenzo Musetti
  • Simone Bolelli

Colombia

  • Daniel Elahi Galan
  • Nicolas Mejia
  • Juan-Sebastian Cabal
  • Robert Farah
  • Cristian Rodriguez

Nessuno tra i cinque convocati dal capitano non giocatore della Colombia, Alejandro Falla, che da aprile 2020 ha preso il posto di Pablo Gonzalez, compare tra i primi 100 posti della classifica Atp. Il migliore è Daniel Elahi Galan, attualmente n° 114 del mondo, mentre per il secondo singolare verrà schierata la giovane promessa Nicolas Meija, classe 2000, numero 277. Il punto di forza della Colombia è tuttavia il doppio, dato che la coppia formata da Juan Sebastian Cabal e Robert Farah ha raggiunto il primo posto del ranking Atp nel 2019, anno nel quale il duo riuscì a conquistare ben due titoli dello Slam, Wimbledon e gli Us Open. Attualmente Cabal e Farah occupano rispettivamente la 10 e l’11° posizione del ranking: nel 2021 hanno raggiunto tre finali, perdendone una e vincendo a Dubai e a Barcellona. Di rilievo in particolare il successo ottenuto a marzo sul cemento degli Emirati Arabi contro la coppia croata formata da Nikola Mektic e Mate Pavic, che occupano i primi due posti del ranking di doppio.

Di seguito il programma di Italia-Colombia:

  • Ore 16: primo singolare (numero 1 Italia vs numero 1 Colombia)
  • A seguire: secondo singolare (numero 1 Italia vs numero 1 Colombia)
  • A seguire: doppio

Il regolamento della Coppa Davis prevede che in caso di 2-1 (ogni match vinto vale un punto) vengano assegnati due punti alla nazionale vincitrice ed uno a quella sconfitta, in caso di 3-0 tre punti ai vincitori e nessun punto agli sconfitti.

Coppa Davis 2021, Italia-Colombia: precedenti e pronostico

Italia e Colombia non si sono mai affrontate in precedenza in Coppa Davis, neppure negli spareggi per l’accesso al Gruppo Mondiale. Nel 2021, tuttavia, due degli attesi protagonisti della sfida di Torino, Daniel Elahi Galan e Lorenzo Sonego, si sono già incrociati: è successo a fine marzo nel terzo turno del torneo di Miami, primo Masters 1000 al quale Galan ha partecipato in carriera, venendo battuto in due set (7-6, 6-3) dall’italiano dopo aver sorprendentemente eliminato al secondo turno l’australiano Alex De Minaur. La Colombia sarà il 51° avversario differente affrontato dall’Italia nella propria storia in Coppa Davis, il primo inedito dal 2001, anno del primo dei tre incroci contro la Croazia. Tra le quote proposte sulla Coppa Davis 2021, puntiamo su una vittoria dell’Italia, ma per 2-1, con la Colombia capace di rispettare il pronostico aggiudicandosi il doppio.

ITALIA-COLOMBIA
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...