pronostici tennis oggi Ostapenko finale Eastbourne
pronostici tennis oggi Ostapenko finale Eastbourne

Pronostici tennis oggi: a Eastbourne è arrivato il giorno delle finali, Ostapenko per un bis storico, Kvitova a caccia della rivincita

  Bonus di benvenuto bwin

Pronostici tennis oggi dove senza il “faro” Iga Swiatek l’equilibrio è tornato a farla da padrone nel tennis femminile nel torneo di Eastbourne, così le precoci immediate delle favorite hanno spianato la strada verso la finale alla campionessa in carica Jelena Ostapenko, sempre più a proprio agio sull’erba, e a una Petra Kvitova che a 32 anni sembra essere tornata competitiva. Le due sono pronte per la rivincita di uno dei match più spettacolari dell’anno in campo femminile.

Quote del: 25/06/2022

Data: sabato 25 giugno 2022, ore 13.45

Sede: Devonshire Park Lawn Tennis Club (Eastbourne)

Pronostici tennis oggi, finale Kvitova-Ostapenko: la presentazione

Secondo assalto in carriera alla corona di Eastbourne per Petra Kvitova. Sull’erba dell’Est Sussex la ceca, sconfitta nella finale del 2011 da Marion Bartoli, sfiderà la campionessa uscente Jelena Ostapenko, a propria volta a caccia di un bis che sarebbe storico. Kvitova torna a disputare una finale 15 mesi dopo il successo a Doha contro Garbine Muguruza ed è pronta a dare l’assalto al 29° titolo della carriera, il quinto sull’erba, quattro anni dopo l’ultimo a Birmingham nel 2018.

A proprio agio sul verde è anche Ostapenko, campionessa nel 2021 a Eastbourne dopo essersi rivelata giovanissima nel 2017 trionfando al Roland Garros, ma già semifinalista a Wimbledon nel 2018. Il bis nel torneo che tradizionalmente in campo femminile segna la prova generale dei Championships è stato finora privilegio per pochissime campionesse, ma la lettone ripartirà dall’unico precedente in stagione con la ceca, l’esaltante quarto di finale a Dubai durato quasi tre ore, che le ha spalancato la porta al successo nel torneo.

La sfida di Ostapenko, la doppietta non riesce da 15 anni

La storia tennistica di Eastbourne è essenzialmente al femminile. Il torneo è infatti uno dei pochi ad essere nato prima per il circuito WTA che per quello ATP. Basti pensare che la prima edizione del torneo maschile si è disputata solo nel 2009, mentre per le donne, a livello di singolare e di doppio, quella del 2022 è stata l’edizione numero 47 della storia dalla prima disputata nel 1974, con l’unica interruzione nel 2020 a causa della pandemia di Coronavirus.

L’albo d’oro è fatalmente ricco di nomi illustri: ad aprirlo è stata Chris Evert, vincitrice in tre occasioni e seconda per numero di successi alle spalle dell’inarrivabile Martina Navratilova, capace di trionfare per ben 11 volte tra il 1978 e il ’93, cinque delle quali consecutive tra il 1982 e l’86.

Dopo la ceca naturalizzata statunitense solo altre tre tenniste sono riuscite a vincere il torneo per due anni consecutivi: la sfida di Ostapenko sarà quindi quella di provare ad eguagliare la compianta Jana Novotna (’97-98), Chanda Rubin (2002-2003) e Justine Henin (2006-2007), mentre negli ultimi 15 anni solo Caroline Wozniacki e Karolina Pliskova sono riuscite a vincere due edizioni, sebbene non consecutive. Ridotto anche il numero delle campionesse in grado di fare doppietta tra Eastbourne e Wimbledon: l’impresa è riuscita solo a Evert (’74 e 76), cinque volte a Navratilova (’82-86 e ’90) e a Novotna (1998).

Pronostici tennis oggi, finale Kvitova-Ostapenko: quote e pronostico

Ostapenko e Kvitova, rispettivamente teste di serie numero 8 e 14, sono state brave ad approfittare di un tabellone diventato ben presto meno proibitivo grazie alle contemporanee eliminazioni al primo turno delle prime del seeding, Badosa, Sakkari, Pliskova e Muguruza. Per meritarsi il diritto di confermarsi campionessa, la lettone ha dovuto eliminare Madison Keys al terzo turno e Camila Giorgi in semifinale, stoppando la corsa dell’italo-argentina che grazie a questo exploit è comunque riuscita a strappare a Martina Trevisan la leadership italiana nel ranking, salendo in 21a posizione.

Meno impegnativo è stato il tabellone di Kvitova, che si è trovata di fronte la qualificata Donna Vekic e due wild cards, le britanniche Katie Boulter e Harriet Dart, prima di liberarsi in semifinale della brasiliana Haddad Maia. Il bilancio dei precedenti tra le due corre sul filo dell’equilibrio, con tre successi per Kvitova e due per Ostapenko, che si è però aggiudicata due delle ultime tre sfide.

Prima del quarto giocato a Dubai, vinto dalla lettone 7-6 al terzo dopo che Kvitova non ha sfruttato un match-point durante il tie-break decisivo, le due si erano affrontate al terzo turno del torneo di Doha 2021, ultima finale persa in carriera dalla ceca, piegata da Sabalenka. Quello di Eastbourne sarà quindi il primo confronto sull’erba ma le quote sul tennis per questo match finale sono dalla parte della tennista lettone. La superficie fa immaginare un match equilibrato, ma nonostante i buoni risultati ottenuti nel 2022 dalla ceca puntiamo sul bis di Ostapenko, pronta per uno Wimbledon da outsider.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...