Pronostici tennis oggi ATP Bastad 2022 Sebastien Baez
Pronostici tennis oggi ATP Bastad 2022 Sebastien Baez

Pronostici tennis oggi: ATP 250 Bastad, la finale sulla terra svedese parla argentino con il derby Cerundolo-Baez

  Bonus di benvenuto bwin

Pronostici tennis oggi con la finalissima dell’ATP 250 di Bastad. Dalla Scandinavia alle Ande. Con molto furore. La seconda finale tutta argentina, anzi tutta porteña, della storia del torneo in terra svedese vedrà di fronte Francisco Cerundolo e Sebastian Baez, Millennials tutto fuoco, classe ed entusiasmo, che in semifinale si sono sbarazzati a sorpresa, ma anche con irrisoria facilità, dei più quotati Carreño Busta e Rublev. La New Age della racchetta fissa un’altra bandierina…

Pronostici tennis oggi, la presentazione della finale

Nel ricco tabellone delle quote sullo sport è dalle semifinali del torneo di Bastad che arriva l’ennesimo contributo al dibattito che anima l’universo tennistico ormai da diversi mesi, quello inerente alle tempistiche del ricambio generazionale tra le leggende e i loro eredi. Sulla terra svedese si vivrà in questo senso una prima volta destinata a fare la storia: a Bastad, infatti, per la prima volta la finale di un torneo 250 del circuito professionistico sarà disputata da giocatori nati nel nuovo millennio. A rendere ancora più interessante il match è il fatto che si tratterà di un derby tutto argentino tra il 2001 Francisco Cerundolo e il 2000 Sebastian Baez, numero 8 del seeding, capaci di sovvertire i pronostici in semifinale rispettivamente contro Pablo Carreño Busta e Andrey Rublev.

ATP Bastad story, il torneo degli argentini

Il derby argentino non è però un inedito assoluto nella storia del torneo di Bastad. Nel 2004, infatti, un’impresa simile riuscì a Mariano Zabaleta e a Gaston Gaudio, che si affrontarono nella finale vinta in tre set dal primo. Nell’occasione, peraltro, Zabaleta riuscì a bissare il successo dell’anno precedente, impresa riuscita in precedenza nell’era Open ai soli Mats Wilander (1982-1983) e Magnus Gustafsson, quest’ultimo primatista dell’albo d’oro con quattro successi, i due consecutivi del 1991 e ’92, più quelli del ’96 e del ’98.

A confermare il feeling particolare del tennis argentino con il mattone svedese, oltre al successo di Carlos Berlocq nel 2013, è il fatto che per il terzo anno consecutivo ci sarà almeno un argentino in finale, dopo che nel 2020 e nel 2021 Juan Ignacio Londero e Federico Coria furono sconfitti rispettivamente dal cileno Nicolas Jarry e da Casper Ruud. Comunque vada, quindi, la finale incoronerà il quarto argentino diverso a vincere a Bastad, uno in meno rispetto ai cinque successi italiani, ottenuti da altrettanti tennisti differenti: due dei “moschettieri di Santiago”, Tonino Zugarelli e Corrado Barazzutti, prima di Paolo Canè, Andrea Gaudenzi e Fabio Fognini.

Pronostici tennis oggi, quote e pronostico della finale ATP Bastad

In pochi si erano spinti a pronosticare una finale tutta argentina al torneo di Bastad, ma prima ancora dei risultati a sorprendere sono state le modalità con cui Cerundolo e Baez hanno liquidato i rispettivi avversari. Carreno Busta e Rublev, due che oltre ad essere più esperti hanno anche un ottimo feeling con la terra rossa, nonché teste di serie numero 5 e 2 del torneo, si sono dovuti accontentare di appena cinque e sei games, senza mai dare davvero l’impressione di poter portare il match dalla propria parte al cospetto dei due sudamericani.

Facile immaginare una finale equilibrata sebbene le quote sul tennis siano ad appannaggio di Baez. Di fatto però sia Francisco e Sebastian hanno eliminato un big a testa (Ruud e Rublev), ma soprattutto paiono in pieno possesso delle proprie qualità migliori, ovvero la solidità e il servizio da una parte, il coraggio, la personalità e soprattutto la potenza e la mobilità sul campo dall’altro. Baez, che contro Rublev ha centrato la prima vittoria in carriera contro un top 10, parte leggermente favorito, forte di un repertorio di colpi al momento superiore, e può centrare il secondo titolo della carriera, dopo quello di maggio all’Estoril, alla terza finale, quattro mesi dopo il ko di Santiago. Cerundolo cerca invece di mantenere il 100% di successi avendo vinto l’unica finale disputata in carriera, nel febbraio 2021 in patria, a Cordoba.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...