Il Tour de France 2021 ha concluso una prima settimana ricchissima di emozioni, e dopo una meritatissima giornata di pausa il gruppo riprende la sua corsa verso gli Champs-Élysées con una tappa nuovamente dedicata agli sprinter.
Partenza: Albertville (06/07/2021, ore 13.10)
Arrivo: Valence
KM: 190,7
Difficoltà: **
TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2021
Tour de France 2021: presentazione e altimetria tappa 10
Tappa di riscaldamento che servirà a verificare chi tra i partecipanti rimasti in corsa (hanno spiccato gli addii di Roglic e Van der Poel) avrà sfruttato meglio le 24 ore di riposo previste dal calendario. Il percorso è decisamente adatto ai velocisti, dato che i GPM in programma nei 190 chilometri che portano da Albertville a Valence è presente soltanto un GPM: si tratta del Col de Couz, Categoria 4 che arriverà poco prima che il gruppo avrà percorso un terzo della tappa, circa 7,5 chilometri di salita con una pendenza agevole del 2,8%.
Gli sprinter potrebbero cominciare a fare tattica qui o appena superato il Col de La Placette, dopo il traguardo intermedio fissato in cima a una salita lunga 4 chilometri non classificata ma certo non adatta agli specialisti puri. I successivi 55 chilometri saranno pianeggianti e potrebbero regalare spettacolo mano a mano che il gruppo si avvicinerà al traguardo, soprattutto nel finale con una salita di 5 chilometri che lancerà uno sprint in cui sarà fondamentale arrivare al meglio all’ultima curva, situata a 400 metri dalla linea di arrivo.
Forse ti interessa anche —> Tour de France 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—
Quote e favoriti della 10ª tappa
Le quote sul Tour de France tengono naturalmente conto delle caratteristiche del percorso e per questa 10ª tappa indicano come grandi favorito Mark Cavendish (2,15) che si trova a quota 32 vittorie nella storia della corsa e con un successo si avvicinerebbe al record detenuto da Eddy Merckx. Cannonball è favorito su Van Aert (6,00) anche perché avrà una squadra migliore ad assisterlo, ma anche Philipsen e Bouhanni a 7,00 meritano credito, trovandosi a un passo dal salto di qualità. Interessanti le quote di 17,00 e 19,00 assegnate rispettivamente a Sagan e Colbrelli, che potrebbero avere le caratteristiche per lasciare il segno ma non sembrano così veloci come la concorrenza in una tappa molto pianeggiante.
Per quanto riguarda invece il vincitore finale, dopo le strepitose ultime due tappe la maglia gialla sembra destinata a restare ben salda sulle spalle di Tadej Pogacar (1,05) e al momento soltanto Carapaz e Uran (rispettivamente a 21,00 e 26,00) sembrano poterlo insidiare insieme alla quota “Altri Partecipanti” a 7,00 e che esclude anche Alaphilippe, Hart, Kelderman, Lopez, Nibali, Porte, Rolland, Thomas e Van Aert.
TOUR DE FRANCE 2021
LE QUOTE DELLA 10ª TAPPA
Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France