Atalanta-Fiorentina: i bergamaschi cercano il successo per mantenere la vetta
Atalanta-Fiorentina: i bergamaschi cercano il successo per mantenere la vetta

Atalanta-Fiorentina: i bergamaschi cercano il successo per mantenere la vetta

L’Atalanta si prepara al match con la Fiorentina cercando i tre punti per continuare la sfida a distanza con il Napoli per il primo posto. La viola invece punta al secondo successo consecutivo, obiettivo ancora non centrato dalla rosa di Italiano.

Quote del: 27/9/2022

Fischio d’inizio: domenica 2 ottobre, ore 18.00

Sede: Stadio Atleti Azzurri d’Italia, Bergamo

Atalanta-Fiorentina, la presentazione

L’Atalanta è a caccia della vittoria per non perdere terreno nella corsa con il Napoli alla vetta della classifica. I bergamaschi però trovano la Fiorentina sul loro percorso, reduce da una vittoria nell’ultima giornata.

Lo stato di forma delle due squadre è molto diverso, così come i rispettivi inizi di campionato. La squadra di Gian Piero Gasperini arriva al match in una condizione psicofisica ottimale, confermata dalla vittoria maturata in casa della Roma nell’ultima trasferta di campionato.

La Fiorentina ha invece ritrovato la via dei tre punti nella sfida contro il Verona, unica gara vinta dai viola in Serie A eccetto il match d’esordio contro la Cremonese. La formazione di Vincenzo Italiano è stata fin da subito impegnata su più fronti dato l’impegno in Conference League, il grande dispendio fisico, tuttavia, non può essere l’unica motivazione dietro ad un inizio così a rilento in campionato.

Le probabili formazioni

L’Atalanta dovrebbe scendere in campo il consueto modulo, il 4-2-3-1. Mister Gasperini deve però fare i conti con un alto numero di infortunati: Musso (dovrebbe rientrare tra fine ottobre ed inizio novembre), Djimsiti (rientro previsto entro fine ottobre) e Zappacosta (si riunirà al gruppo da metà ottobre). Oltre a questi, è fortemente in dubbio Zapata, reduce da una lesione muscolare. L’attaccante potrebbe andare almeno in panchina ma il suo impiego nel match non sembra essere nei piani.

Diverso invece il caso di Demiral, out per problemi fisici fino a questo momento ma candidato subito ad una maglia da titolare nel reparto difensivo bergamasco.

La Fiorentina invece potrebbe disporsi con il canonico 4-3-3, con alcune defezioni importanti per Italiano. Nel reparto arretrato è in dubbio la presenza di Milenkovic, non ancora al meglio dopo la lesione subita alla coscia destra. In dubbio anche il portiere Gollini, reduce da una forte contusione al ginocchio.

Atalanta (4-2-3-1): Sportiello, Hateboer, Toloi, Demiral, Maehle, De Roon, Koopmeiners, Lookman, Ederson, Malinovskyi, Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi, Bonaventura, Amrabat, Barak, Gonzalez, Kouamé, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano

Atalanta-Fiorentina, quote scommesse e pronostico

Le quote della Serie A sono favorevoli alla formazione di casa: la vittoria dell’Atalanta è bancata a 1.93 mentre il trionfo della Fiorentina è indicato in palinsesto a 3.90. Il pareggio tra i due club, invece, è dato a 3.50.

Quotazioni interessanti si ritrovano inoltre per quanto riguarda il numero di gol messi a segno. L’Over 2.5 vale 1.82 volte la posta in gioco, l’Under 2.5 invece è dato a 1.88.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...