Cagliari-Genoa: scontro diretto tra rossoblu in crisi difensiva

Cagliari-Genoa: scontro diretto tra rossoblu in crisi difensiva

Cagliari-Genoa sarà una delle tre partite che animeranno questa domenica pomeriggio. La sfida tra il Grifone e i sardi metterà di fronte due formazioni ancora a secco di vittorie in questo campionato, e alle prese con grossi problemi difensivi. Solite montagne russe dei liguri sul mercato, il Cagliari prova la continuità tecnica con Semplici e una rosa simile allo scorso anno. Ecco i nostri pronostici.

Quote del: 10/09/2021

Fischio d’inizio: domenica 12 settembre, ore 15.00

Sede: Sardegna Arena, Cagliari

CAGLIARI-GENOA
TUTTE LE QUOTE

Cagliari-Genoa, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa del Cagliari, che in due uscite hanno racimolato appena un punto, nel pareggio contro lo Spezia 2-2 all’esordio. Prima della sosta è arrivata la severa batosta di San Siro (4-1 per il Milan), in cui i sardi hanno evidenziato tutti i propri limiti. Preoccupa principalmente la fase difensiva: 6 gol concessi nelle prime due partite della stagione sono decisamente troppi per una formazione che punta a salvarsi con più tranquillità rispetto all’anno scorso. Guardando ai precedenti, poi, certamente il Cagliari non può stare tranquillo. Tre sconfitte per 1-0 di fila contro i liguri in Serie A. Prima di questo filotto negativo, erano arrivate sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Una delle qualità forti del Cagliari sono i calci da fermo, sfruttando l’incredibile talento aereo del redivivo Pavoletti. Non a caso i sardi sono una delle sei squadre ad aver già trovato il gol di testa in Serie A.

Anche peggio fin qui ha fatto il Genoa di Davide Ballardini. I discorsi sulla cessione della società non possono di certo far stare tranquillo l’ambiente rossoblù, che ha perso entrambe le partite disputate fino ad ora. Certo, si trattava di match a dir poco proibitivi con Inter (4-0 a San Siro) e Napoli (di misura, 2-1 a Marassi), ma è dal 1957/58 che non perde tutte le prime tre partite di campionato. Vincente nell’ultimo incontro disputato in Sardegna, la statistica però è contro il Grifone, che non ha mai vinto due trasferte consecutive contro il Cagliari in Serie A. Il grande ex della sfida sarà proprio Pavoloso, che ha giocato 44 partite e segnato 23 gol con la maglia del Genoa in Serie A. Alla sua ex squadra ha anche segnato nell’ultimo incontro, nell’ormai lontano maggio 2019. Tra l’altro, il Genoa ha appena perso anche in amichevole, 3-2 contro l’Alessandria

Cagliari-Genoa, le probabili formazioni

Per quanto riguarda il Cagliari, Semplici rischia di essere in seria difficoltà a causa delle nazionali. L’uruguaiano Caceres, così come i connazionali Godin, Gaston Pereiro e Nandez sono in forte dubbio, impegnati fino ad oggi in Sudamerica. Sono undici i giocatori a cui Semplici ha dovuto rinunciare in queste due settimane, compresi Walukiewicz e l’importante Marin (1 assist in A ed 1 gol in Coppa Italia), comunque disponibili.

Il Genoa ha completamente rivoluzionato la propria rosa, Dopo Fares e Maksimovic in attacco è arrivato Felipe Caicedo dalla Lazio (8 gol nell’ultima stagione, di cui 1 proprio a tempo scaduto contro i sardi).

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Caceres, Walukiewicz, Carboni; Nandez, Deiola, Marin, Strootman, Dalbert; Pavoletti, Joao Pedro. All. Semplici.

Genoa (3-5-2): Sirigu; Maksimovic, Vanheudsen, Criscito; Ghiglione, Sturaro, Badelj, Hernani, Cambiaso; Caicedo, Destro. All. Ballardini.

Cagliari-Genoa, quote e pronostico

Se tutti i giocatori saranno presenti, la rosa del Cagliari sembra al momento più completa e molto meno confusa rispetto a quella del Grifone, completamente nuova e ancora in un momento di apprendistato. Ballardini l’anno scorso ha compiuto un mezzo miracolo salvando un Genoa che ad un certo punto sembrava allo sbando, ma attualmente non sembra in grado di opporre una resistenza seria contro una squadra molto offensiva come quella sarda. Joao Pedro già molto in palla (già 2 gol e 2 assist) potrebbe essere l’uomo decisivo in questa sfida. Venendo alle quote sulla Serie A, dunque, vi consigliamo di puntare quindi sulla vittoria decisa del Cagliari, anche se probabilmente entrambe le formazioni segneranno un gol.

CAGLIARI-GENOA
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagine: Getty Images

X