pronostici FA CUP 1 marzo 2022
pronostici FA CUP 1 marzo 2022

Pronostici FA Cup: i consigli per le gare del 2 marzo con Chelsea, West Ham e Liverpool

Torna in campo l’FA Cup, il corrispondente inglese della nostra Coppa Italia. A differenza della nostra coppa nazionale, però, in Inghilterra le piccole possono quasi sempre sognare il colpaccio contro le big, come ogni anno puntualmente accade in qualche occasione. Già arrivare a questo punto, ovvero agli ottavi di finale, comporta un dispendio fisico importante, soprattutto ora che ci avviciniamo alla fase più calda della stagione con tutte le competizioni europee che hanno ripreso il via. Ci saranno in questa giornata tue sfide molto squilibrate, ovvero quelle di Chelsea e Liverpool, mentre la partita che coinvolge il West Ham sarà più equilibrata. I pronostici FA Cup!

Pronostici FA Cup: le gare di mercoledì 2 marzo

Partiamo dai neo campioni del mondo in carica del Chelsea, che dopo la delusione in finale di Carabao Cup non si dovrà far trovare impreparato contro il Luton Town, formazione impegnata in Championship. La gara più equilibrata vedrà il West Ham fare visita al Southampton, mentre molto più che proibitivo il match del Norwich, che gioca sotto la Kop contro il Liverpool.

Luton Town-Chelsea

Kenilworth Road, Luton (Regno Unito) – mercoledì 2 marzo, ore 20.15

Il Chelsea arriva a questo appuntamento con umori contrapposti. Da una parte viene da due sole sconfitte in questo 2022, dall’altro i due ko sono arrivati in gare importantissime, come la gara di Premier all’Etihad contro il City di Guardiola e la finale di Carabao Cup di domenica contro il Liverpool, persa ai rigori con l’errore di Kepa. Nel frattempo però anche un Mondiale per Club vinto e un ottavo di finale di Champions messo in discesa col 2-0 al Lille della gara d’andata. In FA Cup, la squadra di Tuchel aveva eliminato agevolmente il Chesterfield (5-1) mentre ha faticato molto contro il Plymouth, battuto solamente nei tempi supplementari.

I padroni di casa del Luton Town invece sono in piena corsa per essere promossi dalla Championship e stanno attraversando un ottimo momento. Attualmente al sesto posto, hanno vinto quattro delle ultime cinque uscite in campionato, e nello scorso turno si sono sbarazzati del Cambridge per 3-0. Parlando di statistiche, vediamo come il Chelsea abbia chiuso la prima frazione in vantaggio in tante occasioni ultimamente. Inoltre, i Blues hanno vinto contro il Luton Town anche nella scorsa stagione, per 3-1, proprio in FA Cup. Considerando tutto, la qualità dei padroni di casa è troppo inferiore per pensare a un’impresa. Scommettiamo su una vittoria del Chelsea con Over 2,5.

CHELSEA VINCE + OVER 2,5 @ 2,05

Southampton-West Ham

St. Mary’s Stadium, Southampton (Regno Unito) – mercoledì 2 marzo, ore 20.30

Per i pronostici FA Cup in questa sfida si affrontano due squadre in salute e che sperano di acciuffare una storica qualificazione ai quarti di finale di FA Cup. Partiamo dai padroni di casa dei Saints, che vanno in gol consecutivamente da 12 partite e non perdono da sei considerando tutte le competizioni. In campionato il Southampton è protagonista di una grande rimonta, ergendosi fino al nono posto. Sono tre successi e due ko in Premier League nelle ultime cinque, periodo nel quale ha segnato nove gol e ne ha subiti quattro. Per arrivare fino a questo momento, i Saints hanno dovuto affrontare Swansea (3-2) e Coventry (2-1).

Il West Ham di Moyes invece è in piena corsa per un posto in Champions League e vanta il quarto attacco di tutta la Premier League. Gli Hammers non perdono da cinque partite di fila considerando tutte le competizioni, mentre in Premier è un ko nelle ultime cinque. In attesa di andare a Liverpool, però, il West Ham vuole la qualificazione ai quarti di finale.

Qualche problema in fase difensiva per la squadra di David Moyes, dovuti soprattutto alle tante assenze. Sono infatti fuori per infortuni Coufal, Ogbonna e Masuaku. Per raggiungere questo turno il club londinese ha sconfitto il Leeds di Marcelo Bielsa (2-0) e il Kidderminster ai tempi supplementari. L’ultima gara tra queste due formazioni è un 3-2 nel Boxing Day in favore dei Saints a Londra. Per questa gara pronostichiamo sicuramente il segno Gol, e viste le quote di oggi sulla FA Cup perché non isnerire una combo con la vittoria che noi vediamo andare agli Hammers.

WEST HAM VINCE + GOAL @ 5,50

Liverpool-Norwich City

Anfield Road, Liverpool (Regno Unito) – mercoledì 2 marzo, ore 21.15

Anche questa, come la gara del Chelsea, è sulla carta una partita senza storia. Il Liverpool, che avrà anche il vantaggio di giocare ad Anfield, è imbattuto da ben 10 partite e ha trovato il successo anche nella fine di Carabao Cup contro i Blues. In trasferta la banda di Klopp non perde dal 2021, contro il Leicester City il 28 dicembre. I Reds hanno inoltre il miglior attacco della Premier League con ben 70 reti segnate, oltre alla seconda miglior difesa con 20 gol subiti. Nei turni precedenti il Liverpool si è sbarazzato agilmente di Shrewsbury (4-1) e Cardiff (3-1).

Gli ospiti del Norwich City invece sono ultimi in Premier League con appena 17 punti in 26 gare, perdono da tre incontri consecutivi e al contrario hanno il peggior attacco di tutta la lega con appena 15 gol segnati, oltre a un discreto bottino di 55 reti incassate. L’ultimo successo del Norwich è la precedente gara di FA Cup, nella quale ha battuto in trasferta il Wolverhampton per 1-0. Possibile un ampio turnover per Jurgen Klopp, ma anche con qualche riserva in campo i Reds sono troppo superiori per non puntare su un loro successo. Vi consigliamo anche il segno Over 2,5.

LIVERPOOL VINCE + OVER 2,5 @ 1,47

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...