L’ex difensore partenopeo è in procinto di approdare tra le fila dei campioni di Germania: la squadra bavarese non ha però ancora ufficializzato il suo arrivo.
Il Bayern Monaco ha pagato la clausola rescissoria del Napoli per Kim Min-Jae: il difensore coreano, dietro il pagamento dei 50 milioni richiesti dal club di De Laurentiis, può perciò approdare in Bundesliga. La squadra di Tuchel non è però ancora riuscita a rendere ufficiale l’acquisto a causa di problematiche legate all’iter di trasferimento. L’ufficio legale bavarese sta tentando di risolvere la situazione che appare più intricata del previsto ma che non dovrebbe mettere a repentaglio l’affare. La clausola, scaduta il 15 luglio, è stata già interamente saldata dal Bayern Monaco e il giocatore ha già svolto le visite mediche di rito. Il contratto che è in procinto di firmare legherà il centrale difensivo ai bavaresi fino al 2028. Tutto lascia presupporre che il giocatore potrà unirsi ai compagni di squadra in tempo per la tournée orientale in Giappone e a Singapore, in procinto di partire il prossimo 24 luglio.
Le parole sibilline di Tuchel non si sbilanciano in merito all’approdo di Kim ma la certezza è ormai dietro l’angolo: “Vogliamo sostituire Lucas Hernandez che dopo il suo infortunio ha lasciato un grande vuoto, difficile da colmare nella seconda metà della scorsa stagione. Non è certo un mistero né un segreto quale sia il calciatore che abbiamo individuato. Per ora è meglio che io questo nome non lo faccia perché a volte potrebbe non aiutare nelle trattative, ma cercheremo di annunciarlo nei prossimi giorni.”
A tal proposito è però stato molto più esplicito il neotecnico del Napoli, Rudi Garcia, il quale ha già evidenziato la partenza del coreano, dichiarandosi come speranzoso riguardo al fatto che questa possa essere l’unica illustre partenza. Queste le parole dell’allenatore: “Sapendo già che Kim non sarà più con noi, io vorrei tenere tutti gli altri. E poi ci sono ovviamente alcuni posti non da migliorare ma da raddoppiare per qualità e ci sono alcuni profili che possono migliorare la rosa ed aiutarci in alcuni parametri”.
I partenopei, nel frattempo, non perdono tempo e continuano la caccia al difensore di esperienza in grado di sostituire Kim, vero pilastro nella difesa di Luciano Spalletti, quasi sempre chiamato in causa dall’ex tecnico napoletano. Molto elevato era l’interesse per Ko Itakura, ma il giapponese ha respinto le avances e ha preferito rimanere in Bundesliga, ragion per cui la dirigenza partenopea vira su altri profili. Buona parte dell’ammontare della clausola rescissoria di Kim potrebbe perciò essere investita in Maximilian William Kilman, centrale inglese attualmente in forza al Wolverhampton. I Wolves hanno rifiutato la prima offerta pari a 35 milioni di euro ma De Laurentiis potrebbe rilanciare, regalando così il primo rinforzo a Garcia.
Crediti immagini: Getty Images