Tour de France 2021 quote tappa 16 13-07-2021

Tour de France 2021, tappa 16: ultima settimana al via

Il Tour de France 2021 riparte dopo la seconda pausa: ultima settimana di gara, il traguardo degli Champs-Élysées è sempre più vicino e la corsa lascia Andorra per tornare in Francia.

Partenza: Pas de la Case (13/07/2021, ore 13.30)

Arrivo: Saint-Gaudens

KM: 169

Difficoltà: ***

TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2021

Tour de France 2021: presentazione e altimetria tappa 16

Tappa media-montana, abbastanza impegnativa ma che arriva dopo un giorno di pausa che avrà rigenerato le gambe del gruppo che sente sempre più vicino il traguardo finale degli Champs-Élysées. Partenza in discesa, subito poi gli 11,4 chilometri in salita del Col de Port a cui segue un nuovo tratto piuttosto agevole fino all’intermedio di Vic d’Oust.

Attraversato il pittoresco paese di Seix, perla dell’Ariège che ospita poco più di 800 abitanti, ecco il Col de la Core, il solo GPM di Categoria 1 di giornata e il punto in cui potrebbero formarsi i gruppi in vista di un finale interessante con Col de Portet-d’Aspet, altro Categoria 2 seguito da una discesa ripidissima che lancia verso il traguardo: ultimo ostacolo la Côte d’Aspret-Sarrat, insidiosa se presa sotto gamba con la sua pendenza media dell’8,4%, quindi arrivo in salita.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 16ª tappa

Guardiamo come di consueto le quote sul Tour de France legate all’eventuale vincitore di tappa: il percorso che ricorda le classiche sembra fatto su misura per Van Aert e Alaphilippe, con il primo nettamente favorito sul secondo con quote rispettivamente pari a 4,75 e 10,00. Mohoric a 13,00 potrebbe lasciare ancora il segno, ma più in generale la tappa sembra aperta alle possibili sorprese dato che la quota riservata agli “Altri Partecipanti” si attesta a 1,95.

Questa esclude comunque un gran numero di partecipanti in cerca dell’acuto vincente, da Fraile a 17 al terzetto composto da Stuyven, Cort Nielsen e Higuita a 21,00. Non troppo distanti – 26,00 – la maglia gialla Pogacar, i nostri Colbrelli e Cattaneo e nomi validi come Konrad, Mollema e Valverde. Di certo ci sarà da divertirsi, noi però proviamo a rischiare sull’assolo di Alaphilippe.

TOUR DE FRANCE 2021
LE QUOTE DELLA 16ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X