Tour de France 2021 quote tappa 18 15-07-2021
Tour de France 2021 quote tappa 18 15-07-2021

Tour de France 2021, tappa 18: attacco all’ultima montagna

Il Tour de France 2021 si avvia alla conclusione con l’ultima tappa montana che chiuderà la corsa per la maglia gialla che ormai da tempo sembra comunque ormai sicura sulle spalle di Tadej Pogacar. Dopo aver dato spettacolo sul Col de Portet, bruciando Carapaz e Vingegaard, lo sloveno potrebbe lasciare ancora il segno in quello che sarà un vero e proprio assalto alle ultime montagne della Grande Boucle annuale.

Partenza: Pau (15/07/2021, ore 13.50)

Arrivo: Luz Ardiden

KM: 129,7

Difficoltà: *****

TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2021

Tour de France 2021: presentazione e altimetria tappa 18

Come accaduto nella precedente, la tappa 18 si divide sostanzialmente in due con la metà segnata dal traguardo intermedio di Pouzac. Ci si arriva dopo aver scalato due GPM piuttosto agevoli di Categoria 4, la Côte de Notre-Dame de Piétat e la Côte de Loucrup, mentre negli ultimi 50 chilometri lo scenario cambia completamente. Il Col du Tourmalet ha scritto la storia del Tour fin dai suoi primissimi anni di vita, è una salita iconica e altamente impegnativa: Hors-Catégorie, vedrà il gruppo degli scalatori ancora in cerca di un posto al sole affrontare 17 chilometri con una pendenza media del 7,3% e quasi costantemente sopra al 7%.

Potrebbe bastare, ma gli organizzatori quest’anno hanno previsto un successivo GPM non meno impegnativo, che torna a distanza di 10 anni e che di fatto rappresenterà l’ultima montagna della Grande Boucle 2021: Luz Ardiden, secondo Hors-Catégorie di giornata, arrivo in salita dopo un’ascesa lunga 13,3 chilometri con una pendenza media del 7,4%. Chi taglierà per primo il traguardo?

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 18ª tappa

Nelle quote sul Tour de France il favorito assoluto è ancora Tadej Pogacar: era così ieri, quando la sua vittoria veniva quotata a 3,00, ed è così ancora oggi con il Col du Tourmalet all’orizzonte e la possibilità di entrare nella storia. Naturalmente parliamo dell’eventuale vittoria di tappa, dato che per quanto riguarda la maglia gialla la quota di 1,02 è decisamente eloquente. Alle spalle dello sloveno i soliti: Vingegaard a 6,00, Gaudu a 9,00, Carapaz a 10,00, tutti con buone possibilità di provare l’ultimo assolo prima delle tappe pianeggianti e della cronometro individuale. Molto staccati gli altri favoriti, puntiamo ancora su Vingegaard che ha tutte le qualità per arrivare nel gruppo di testa e tentare l’assalto decisivo che certo abbellirebbe un Tour che personalmente è stato comunque molto positivo.

TOUR DE FRANCE 2021
LE QUOTE DELLA 18ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...