tour de france 2022, 17 tappa
tour de france 2022, 17 tappa

Tour de France 2022, tappa 17: si scalano i Pirenei, appuntamento decisivo

La diciassettesima tappa del Tour de France 2022 ci avvicina al traguardo finale del Grand Boucle. Questa sarà la prima vera gara pirenaica: il chilometraggio non sarà lungo, ma offrirà tante salite da Saint-Gaudens fino a Peyragudes. La lotta per la maglia gialla potrebbe avere una svolta in questo appuntamento così delicato.

Partenza: Saint-Gaudens (20/07/2022, ore 13.15)

Arrivo: Peyragudes, ore 16.50 circa

KM: 130

Difficoltà: ****

TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE

Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 17ª tappa

Dopo l’assaggio di montagna con la Carcassonne-Foix di lunedì, la diciassettesima tappa del Tour de France sarà la prima totalmente sui Pirenei: 130 chilometri con tante scalate e dislivello. La partenza è da Saint-Gaudens, ai piedi dei Pirenei centrali, tra Tolosa e Pau. Il comune è posto a circa 400 metri sul mare.

La tappa è caratterizzata da una sequenza di quattro GPM in rapida successione, concentrati negli ultimi 70 chilometri. Questa la sequenza. Col d’Aspin (12 km al 6,5% medio e picchi del 9,5%), Horquette d’Ancizan (8,2 km al 5% e punte al 9%), Col de Val Louron-Azet (10,7 km al 6,8% medio e picchi al 9%) e infine l’ultima salita verso il traguardo di Peyragudes: 8 chilometri alla media di 7,8%, con massimi che toccheranno il 16%.

L’arrivo sarà sulla pista di un aeroporto, tra strade storiche per il Grand Boucle. Qui, nel 1950, Gino Bartali venne colpito con un pugno dai tifosi francesi, riuscendo comunque a vincere a Saint Gaudens.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 17ª tappa

Questa tappa montana rappresenta uno snodo decisivo. Peyragaudes è stato traguardo di gara per la terza volta, l’ultima nel 2017. In quel caso a vincere fu il francese Bardet, ma Fabio Aru staccò Froome, mantenendo la maglia gialla.

Il percorso non sarà dunque lunghissimo, ma molto complesso e frastagliato.  Sin qui le quattro tappe montane sono state vinte da quattro corridori differenti: Pogačar, Jungels, Vingegaard e Pidcock.

Ovviamente, anche in questo caso il duello Pogačar-Vingegaard accenderà il tour e i due sono i favoriti per tagliare il traguardo davanti a tutti, alla vigilia del tappone di Lourdes-Hautacam.

TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 17ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...