“Pecco” è in ottima forma e le quote sul GP Italia MotoGP lo vedono avvantaggiato sugli spagnoli della Ducati. Il campione del mondo in carica è attualmente secondo nella classifica generale.
Quote GP Italia MotoGP del: 30/5/2024
Partenza: domenica 2 giugno, ore 14.00
Sede: autodromo internazionale del Mugello (Scarperia e San Piero)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Italia 2024: la presentazione
Il settimo appuntamento del Motomondiale 2024 è con il Gran Premio d’Italia, che si svolgerà domenica 2 giugno. A dominare la classifica piloti al momento è Jorge Martín con 155 punti. Alle sue spalle c’è Francesco Bagnaia a quota 116, vale a dire appena 2 lunghezze in più rispetto a Marc Marquez. Ancora più indietro figura Enea Bastianini con 94 punti, mentre in quinta e in sesta posizione ci sono rispettivamente Maverick Vinales e Pedro Acosta con 87 e 83 punti. La corsa al titolo è dunque ancora aperta, sebbene siano i soliti Martín e Bagnaia a conservare le maggiori chance di un successo finale.
L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP d’Italia, mentre il secondo posto andò a Jorge Martín e il terzo a Johann Zarco. Autore del giro più veloce fu invece Alex Marquez.
GP Italia 2024: Bagnaia tenta la risalita
L’anno scorso “Pecco” ha dovuto faticare più del previsto per confermarsi campione del mondo. Stavolta l’impresa potrebbe rivelarsi ancora più ardua, perché il vantaggio di Martín in graduatoria non è esiguo, per quanto non insormontabile. Bagnaia ha vinto 2 degli ultimi 3 Gran Premi recuperando un po’ di terreno e sebbene la stagione sia ancora lunga non può più permettersi passi falsi. Nella prossima gara il pilota italiano correrà in casa e avrà dalla sua parte il pubblico amico. Si tratta di un’occasione d’oro per continuare a confezionare la rimonta.
GP Italia 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
L’autodromo internazionale del Mugello è una pista con 15 curve e misura in tutto 5.245 metri. Inaugurato nel 1974, il circuito è situato a Scarperia e San Piero. Il tempo record è stato siglato da Francesco Bagnaia nel 2022, in gara, e ammonta a 1’46’’588.
Il weekend di MotoGP inizierà venerdì 31 maggio con la prima sessione di prove libere e le pre-qualifiche. Le prove libere si completeranno di sabato, quando si svolgeranno anche le qualifiche e la sprint race. Domenica 2 giugno ci sarà la gara vera e propria, con partenza fissata alle 14.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, proposto a 1.90. Poco più indietro Jorge Martín e Marc Marquez della medesima scuderia, indicati rispettivamente a 4.50 e a 5.00. Pedro Acosta della KTM è offerto a 8.00, mentre Enea Bastianini della Ducati e Maverick Vinales dell’Aprilia a 23.00. Più indietro Aleix Espargaró dell’Aprilia, bancato a 34.00. Jack Miller della KTM, Miguel Oliveira dell’Aprilia e i vari Marco Bezzecchi, Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio della Ducati sono quotati invece a 41.00.
Per quanto riguarda le scuderie favorite, le maggiori probabilità di successo appartengono chiaramente alla Ducati.
GP ITALIA 2024
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy