italiani Olimpiadi
italiani Olimpiadi

Italiani alle Olimpiadi 2024: da Jacobs a Paltrinieri, ecco le stelle azzurre

  Bonus di benvenuto bwin

La bandiera tricolore è pronta a sventolare in Francia in occasione dei Giochi estivi. Gli atleti italiani presenti alle Olimpiadi hanno buone chance di portare a casa una medaglia d’oro.

Quote del: 26/7/2024

La presentazione

Le Olimpiadi 2024 hanno preso il via nella giornata di ieri e l’attesa per le gesta degli sportivi italiani è già alle stelle. Negli ultimi anni gli atleti azzurri si sono distinti infatti in molteplici discipline e già nell’edizione di Tokyo 2020 erano arrivate delle belle soddisfazioni. Marcell Jacobs aveva conquistato la medaglia d’oro sia nella 100 metri sia nella 4×100, in quest’ultimo caso insieme ad altri corridori tra cui Filippo Tortu. Sempre nell’atletica, Gianmarco Tamberi aveva ottenuto la medaglia più ambita nella specialità del salto in alto. Quest’anno entrambi saranno a Parigi per ribadire la supremazia dell’ultima volta, ma insieme a loro ci saranno anche altri italiani di belle speranze. Tra questi non figura però Jannik Sinner, il tennista numero 1 al mondo, frenato dalla tonsillite. Gli amanti della racchetta potranno comunque consolarsi con le gesta di Jasmine Paolini, impegnata nel singolare e nel doppio femminile.

Anche nel ciclismo c’è una concreta possibilità di strappare l’oro. D’altro canto, Filippo Ganna aveva già toccato il gradino più alto del podio a Tokyo, nell’inseguimento a squadre maschile. Stavolta il campione delle due ruote vuole provare a svettare anche nella cronometro. Altri atleti azzurri particolarmente atteso sono infine i nuotatori Simona Quadarella e Gregorio Paltrinieri, già oro nei 1500 m stile libero in Brasile, nel 2016. In tutto l’Italia porterà a Parigi oltre 400 sportivi e a giudicare dal loro valore le premesse per un gran numero di successi ci sono tutte. Niente da fare, però, per il calcio: gli azzurri del pallone non si qualificano per le Olimpiadi da oltre 15 anni e tra l’altro non hanno mai vinto l’oro in occasione dei Giochi, arrivando al massimo al bronzo nel 2004. Con 32 discipline a disposizione, tuttavia, le occasioni per vedere lo Stivale primeggiare non mancheranno di certo.

Quote scommesse vincente sugli italiani alle Olimpiadi 2024

Le quote sulle Olimpiadi si concentrano soprattutto sugli USA e sulla Cina, vale a dire le nazioni favorite per vincere più medaglie di tutti e prendersi quindi il primato della classifica finale. Storicamente, sono questi i Paesi favoriti nei Giochi estivi. Per quanto riguarda nello specifico gli azzurri, suscitano interesse le quote under/over in relazione al totale delle medaglie conquistate. Vige però un’evidente incertezza, in quanto la possibilità che l’Italia vinca meno di 46 medaglie è bancata a 1.75 e lo scenario contrario è offerto a 1.95. L’eventualità che l’Italia vinca oltre 11 medaglie d’oro è indicata invece a 1.90, mentre la possibilità che siano di meno è offerta a 1.80.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...