Gli americani hanno un arsenale di atleti pronti a mettersi al collo l’oro e hanno ottime chance di dominare questa edizione. L’outsider principale è la Cina, che quattro anni fa a Tokyo ha conteso il primato fino all’ultimo agli USA. Più staccate tutte le altre nazioni nelle quote medaglie Olimpiadi.
Quote medaglie Olimpiadi: 26/7/2024
La presentazione
Si apprestano a cominciare le Olimpiadi di Parigi 2024: un programma ricchissimo con 329 competizioni in 32 sport. La manifestazione terminerà domenica 11 agosto e si tireranno le somme. Si attende grande spettacolo in ogni disciplina e le nazioni più accreditate sono sempre le stesse. Grandissime aspettative ci sono per gli Stati Uniti, che trionfano nella maggior parte dei casi e lo hanno fatto anche nel 2020 a Tokyo, seppur riuscendo a prevalere davvero di poco sulla Cina. Gli americani possono contare su tantissimi campioni come ad esempio la nuotatrice Katie Ledecky, ma anche su squadre molto forti come quella maschile di basket. I cinesi hanno sfiorato il primo posto quattro anni fa, sfumato per un solo oro, e ci riproveranno stavolta anche se sarà ancor più difficile.
Vorrà sicuramente rifarsi la Gran Bretagna, che a Tokyo era arrivata solamente quarta con 22 ori, 20 argenti e 22 bronzi. Il Giappone è arrivato terzo nell’edizione casalinga e le possibilità che ripeta quel risultato sono poche ma ci sono. Tra le nazioni europee spicca anche e soprattutto la Francia, favorita nel calcio maschile e piena di atleti validi in quasi tutti gli sport. Le previsioni prospettano un’Olimpiade fruttuosa anche per l’Italia, forse anche la migliore di sempre. Gli Azzurri hanno perso un campione come Jannik Sinner proprio all’ultimo ma contano su tante altre stelle come Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, senza dimenticare Gregorio Paltrinieri e la squadra di scherma.
Pronostico e quote medaglie Olimpiadi
Attraverso le quote scommesse sulle Olimpiadi possiamo avere un quadro chiaro delle favorite per avere più medaglie in questa edizione di Parigi. I grandi favori sono ovviamente gli Stati Uniti, la cui possibilità che chiudano al comando del medagliere è proposta solo a 1.04. La prima outsider è la Cina, il cui trionfo nella manifestazione viene bancato a 11.00. Molto più indietro troviamo la Gran Bretagna, che figura in lavagna a 51.00, mentre il Giappone è attualmente alla quota di 67.00.
A seguire tra le nazioni candidate a dominare il medagliere c’è la Francia, con un trionfo che vale ad oggi ben 101.00 volte la posta. L’Italia è quotata come l’Australia a 151.00. Molte meno chance per la Germania e l’Olanda, concesse alla quota di 251.00. Chiude la Corea del Sud a 501.00. Le altre nazioni non figurano invece neanche tra le quote.
Crediti immagine: Alamy