Le azzurre sono le indiziate numero uno per il successo nella disciplina olimpica che storicamente regala grandi soddisfazioni al Belpaese. Anche il maschile si posiziona bene nel fioretto individuale, con Marini favorito secondo le quote scherma delle Olimpiadi relative al fioretto individuale.
Quote del: 26/7/2024
Le gare di scherma in programma per le Olimpiadi di Parigi 2024 si terranno nella cornice del Grand Palais, nel cuore della capitale francese. Le specialità all’interno di questa disciplina sono numerose: le prime gare per le medaglie inizieranno già domani 27 luglio, a proposito della spada individuale, sia donne che uomini, e proseguiranno fino al 4 agosto, quando si terrà il fioretto a squadre uomini. L’Italia è storicamente tra le avversarie più agguerrite in questa disciplina sportiva: nella storia delle Olimpiadi, infatti, gli azzurri (tra maschile e femminile) hanno conquistato più di 130 podi complessivi.
Quote scherma maschile
Analizzando le quote scommesse per le Olimpiadi relativa alla scherma, nella sciabola individuale uomo il favorito è l’ungherese Aron Szilagyi, bancato a 3.00 per la medaglia d’oro. Seguono con uguali chance Sangku Oh, Eli Dershwitz e Sandro Bazadze, tutti e tre proposti a 5.50. Remote le chance per il trionfo italiano, con Luigi Samele bancato a 11.00. Nel fioretto individuale uomini è l’azzurro Tommaso Marini il favorito, bancato a 3.00. Più indietro gli USA, con Nick Itkin sul gradino più alto del podio bancato a 6.00. Uguali possibilità sono attribuite a Ka Long Cheung, leggermente indietro il francese Enzo Lefort, offerto in palinsesto a 7.00.
Nel fioretto a squadre uomini invece è l’Italia in testa secondo le quote scherma delle Olimpiadi, in una situazione di parità con il Giappone: entrambi gli stati sono offerti a 3.50. Leggermente più indietro le possibilità di trionfo per USA e Francia, bancate rispettivamente 4.00 e 4.50.
Scherma femminile
Spulciando il palinsesto per la spada individuale donne, la situazione appare equilibrata e la corsa all’oro olimpico sembra essere tra tre atlete: Man Wai Vivian Kong, Marie-Florence Candassamy e Yiwen Sun, tutte proposte a 4.00. Le due italiane in corsa potrebbero però essere le possibili outsider: Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo sono infatti proposte rispettivamente a 7.00 e 8.00.
Nella gara valida per la medaglia d’oro nella spada a squadre, in programma il prossimo 30 luglio, è l’Italia a conquistare il ruolo di favorita assoluta. Il suo oro è proposto a 1.40 mentre decisamente più indietro si collocano tutte le altre nazioni. Il trionfo degli Stati Uniti è bancato a 5.50 mentre il successo della Francia può valere 7.00 volte la posta in gioco. Ancora più ardue le chance per il Giappone, indicato a 13.00, mentre Canada e Polonia sono proposte a 26.00.
Crediti immagine: Alamy