ATP Cup 2022
ATP Cup 2022

ATP Cup 2022: a Sydney tutti contro la Russia, Italia a caccia della rivincita

  Bonus di benvenuto bwin

Per i grandi del tennis è già tempo di tornare in campo. La nuova stagione inizia con la ATP Cup 2022, al via a Capodanno in Australia. Tante le novità rispetto al 2021, quando l’Italia sfiorò il successo perdendo in finale contro la Russia. Con un anno d’oro in più alle spalle, Berrettini e Sinner hanno tutto per riprovarci. Seguiteci con tutti gli aggiornamenti sulle quote online.

Quote del: 27/12/2021

Date: sabato 1-domenica 9 gennaio 2022

Sede: Sydney, Australia

ATP Cup 2022, la presentazione

Il calendario tennistico della nuova stagione si apre ancora con la ATP Cup, la terza edizione della manifestazione che è di fatto l’erede della World Team Cup, lo storico torneo per nazionali organizzato dall’Atp dal 1978 al 2012. Da Melbourne ci si sposta a Sydney, ma c’è un significativo anticipo di un mese, dall’inizio febbraio del 2021 ai primi di gennaio. Si parte già a Capodanno con finale fissata per il 9 gennaio, ma per il secondo anno di fila si giocherà con il fiato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria e del rigido protocollo in vigore in Australia. Così, se tutti gli incontri si disputeranno presso la “Ken Rosewall Arena” e la “Qudos Bank Arena”, al torneo saranno ammessi solo atleti che si sono già sottoposti alla vaccinazione anti-Coronavirus, come accadrà meno di una settimana più tardi agli Australian Open, il primo Slam della stagione in calendario tra il 17 e il 30 gennaio.

 

La formula del torneo e le nazioni partecipanti

La ATP Cup 2022 vedrà la stessa formula delle prime due edizioni, conclusesi con le vittorie di Serbia e Russia in finale rispettivamente contro Spagna e Italia. La novità sostanziale riguarda ancora il numero delle nazionali partecipanti, che tornano ad aumentare. Dopo le 24 del 2020 e il passaggio alle 12 dello scorso anno, quest’anno saranno al via 16 nazionali. I raggruppamenti restano quattro, ma ciascuno da quattro squadre e non tre, con qualificazione alle semifinali delle vincenti dei gruppi. Previsti ancora tre match per ciascun incontro, compreso il doppio che, a differenza di quanto accaduto nella fase finale della Coppa Davis, si disputerà anche qualora una delle due squadre si sarà già aggiudicata entrambi i singolari. Ad aprire le giornate saranno la sfide tra i numeri due di ciascuna squadra, seguita dal match tra i numeri uno.

Questi i quattro gruppi:

Gruppo A: Cile, Norvegia, Serbia, Spagna

Gruppo B: Australia, Francia, Italia, Russia

Gruppo C: Germania, Canada, Regno Unito, Stati Uniti

Gruppo D: Argentina, Georgia, Grecia, Polonia

L’edizione del ricambio generazionale

In Australia ci saranno sei dei primi dieci del ranking ATP e campioni che in Davis erano assenti, seppur per motivi diversi, da Stefanos Tsitsipas, non qualificatosi per la fase finale con la sua Grecia e comunque uscito infortunato dalle ATP Finals, fino ad Alexander Zverev, che a Torino ha trionfato per poi rifiutare la chiamata della sua Germania in Davis per protesta nei confronti della nuova formula della competizione.

Gli unici assenti sicuri tra i grandi saranno Andrej Rublev, rimasto coinvolto nel focolaio di Coronavirus nel torneo di Adbu Dhabi, Dominic Thiem, ancora convalescente dopo buona parte della scorsa stagione a causa dei problemi al polso, e Rafael Nadal, appena rientrato proprio ad Abu Dhabi dopo tre mesi di assenza, ma ancora a corto di condizione.

Discorso a parte per Novak Djokovic, trascinatore della Serbia nella storica prima edizione vinta proprio contro la Spagna di Nadal: l’assenza dal primo torneo dell’anno del numero uno del mondo, che non si sbilancia circa il proprio presunto status da non vaccinato, è già stata annunciata dallo staff e sembra il prodromo al forfeit anche agli Australian Open, scenario che farebbe svanire fin da subito il sogno di ridare la caccia al Grande Slam sfiorato nel 2021.

ATP Cup 2022, Russia e Italia squadre da battere

Valutando anche le quote aggiornate sul tennis il lotto delle favorite dell’ATP Cup 2022 può essere ridotto a non più di due-tre unità. Detto infatti che il girone A, con Serbia e Spagna prive delle proprie stelle, vedrà la Norvegia di Casper Ruud in grado di giocarsi la qualificazione, la Russia è fatalmente la favorita assoluta, forte della presenza del numero due del mondo Daniil Medvedev e di Aslan Karatsev, sostituto di Rublev. L’Italia, però, è pronta a dire la propria.

Dopo aver fatto il massimo possibile in Coppa Davis, arrendendosi ai quarti alla Croazia, il capitano azzurro Filippo Volandri recupererà Matteo Berrettini, fatalmente a corto di condizione dopo il ritiro di fine novembre alle Atp Finals, ma pronto a sfruttare la vetrina della ATP Cup per rodare la forma in vista degli Australian Open.

Insieme al numero 7 del mondo, che prenderà il posto di Lorenzo Musetti, ci sarà lo stesso roster della Davis, con Jannik Sinner pronto a iniziare al meglio l’anno dell’auspicata consacrazione a grandissimi livelli, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Il sorteggio sfortunato, tuttavia, costringerà l’Italia a cercare l’impresa proprio contro la Russia. Entrambe non dovrebbero avere problemi a sbarazzarsi dell’Austria e dell’Australia.

Tutto, quindi, si dovrebbe decidere nello scontro diretto, il cui vincitore potrebbe però incrociare in semifinale il Canada, favorito nel Gruppo C rispetto alla Germania. L’assenza dell’ultim’ora di Denis Shapovalov, fermato dalla positività al Coronavirus, ha tuttavia impoverito i nordamericani, che pure potranno contare rispetto alla Davis sulla presenza di Felix Auger-Aliassime.

ATP Cup 2022, il calendario

Di seguito il calendario aggiornato della competizione tennistica a livello mondiale e se volete dei suggerimenti su come scommettere sul tennis, vi rimandiamo alla nostra guida completa e che vi potrà aiutare ad avere un quadro su quale tipo di giocata scegliere.

1° gennaio

Cile-Spagna (Gruppo A) e Argentina-Georgia (Gruppo D)

Serbia-Norvegia (A) e Grecia-Polonia (D)

2 gennaio

Russia-Francia (Gruppo B) e Canada-Stati Uniti (Gruppo C)

Italia-Australia (B) e Germania-Gran Bretagna (C)

3 gennaio

Polonia-Georgia (Gruppo D) e Norvegia-Spagna (Gruppo A)

Grecia-Argentina (D) e Serbia-Cile (A)

4 gennaio

Germania-Stati Uniti (Gruppo C) e Italia-Francia (Gruppo B)

Canada-Gran Bretagna (C) e Russia-Australia (B)

5 gennaio

Norvegia-Cile (Gruppo A) e Polonia-Argentina (Gruppo D)

Serbia-Spagna (A) e Grecia-Georgia (D)

6 gennaio

Russia-Italia (Gruppo B) e Gran Bretagna-Stati Uniti (Gruppo C)

Francia-Australia (B) e Germania-Canada (C)

7 gennaio, prima semifinale: vincente Gruppo A vs vincente Gruppo D

8 gennaio, seconda semifinale: vincente Gruppo B vs vincente Gruppo C

9 gennaio, finale

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...