L’ottava tappa del Tour de France 2022 torna in collina: 186,3 chilometri da Dole a Losanna, in Svizzera, città sede del Comitato Olimpico Internazionale e non solo. L’appuntamento prevede diversi Côtes e la parte finale è caratterizzata da una lunga discesa, prima di un’ulteriore salita abbastanza ripida entrando nel centro urbano elvetico.
Partenza: Dole (09/07/2022, ore 13.05)
Arrivo: Losanna, ore 17.30 circa
KM: 176.3
Difficoltà: **
TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE
Tour de France 2022, presentazione e altimetria dell’8ª tappa
Il Tour de France entra nel vivo e tra cadute, strappi e qualche battibecco, i nomi più in evidenza sono quelli dei soliti Pogacar, van Aert, van der Poel e Sagan. Per la terza volta in questo Grand Boucle si sconfinerà al di fuori dei confini nazionali francesi: dopo Danimarca e Belgio, questa volta tocca alla Svizzera, traguardo di questa ottava gara.
La partenza sarà da Dole, comune della Borgogna Francia-Contea che esattamente 200 anni fa ha dato i natali a Louis Pasteur. Il traguardo sarà invece a Losanna, sede del CIO e di tantissime federazioni sportive internazionali.
Questa tappa presenta oltre 2500 metri di dislivello e un traguardo volante a Montrod (chilometro 46,9). Prima dello sconfinamento in Svizzera, ci saranno due GPM: il primo di quarta categoria, 2 km al 5,7%, seguito da uno di terza categoria, 6,7 km al 5%. Approdati in territorio elvetico, i corridori affronteranno una discesa lunga prima dell’ultima salita, sul Côte dove è situato lo Stadio Olimpico. Quest’ultima frazione prevede una salita di 4,8 km con pendenza media del 4,6%: a 2 km dall’arrivo il tratto più complesso, al 12%.
Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—
Quote e favoriti della 6ª tappa
Dopo la prima tappa montana si torna quindi ad un appuntamento vallonato, dove diversi ciclisti potranno prendere il largo, mettendo in mostra tutta la propria qualità negli strappi.
Il binomio Losanna-Tour porta buoni ricordi all’Italia: il 18 luglio 1948 Bartali vinse qui in maglia gialla, nel giorno del suo trentaquattresimo compleanno. Occhio ai soliti noti: oltre a Pogacar, anche Jonas Vingegaard, terzo nella classifica generale, sembra poter dire la sua in questa frazione del Tour.
TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 7° TAPPA
Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France