Tour de france 2022, tappa 19
Tour de france 2022, tappa 19

Tour de France 2022, tappa 19: il terzultimo appuntamento è un’occasione per i velocisti

  Bonus di benvenuto bwin

Siamo arrivati alla terzultima tappa del Tour de France 2022. Conclusi gli appuntamenti sui Pirenei, arriva un percorso pianeggiante che consentirà ai velocisti di recuperare dopo le fatiche delle scalate montane. Vingegaard resta l’indiziato numero uno per trionfare al Grand Boucle: il bicampione Pogačar dovrebbe fare qualcosa che va oltre il miracoloso per vincere.

Partenza: Catelnau (22/07/2022, ore 13.05)

Arrivo: Magnoac, ore 17.15 circa

KM: 188,3

Difficoltà: *

TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE

Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 19ª tappa

Dopo tre intensi e faticosi giorni sui Pirenei, il Tour ritorna sul pianeggiante per questo terzultimo appuntamento. Castelnau Magnoac-Cahor è il percorso, per 188,3 chilometri totali di tracciato. Castelnau, in Occitania, ospiterà per la prima volta in assoluto la partenza del Grand Boucle.

Il percorso non mette davanti ai corridori particolari difficoltà e servirà per recuperare le energie dopo le fatiche montane, in vista della cronometro di sabato, che con ogni probabilità decreterà le sorti di questa centonovesima edizione del Tour.

Le uniche due alture, non particolarmente impegnative, saranno dopo 135 e 160 chilometri: si affronterà prima il Côte de la cité mediévale de Lauzerte (2 km al 6,2%) e infine il Côte de Aaint-Daunés (1,6 km al 6,3%).

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 19ª tappa

Questa tappa “defaticante” costituisce la penultima occasione per i velocisti del Tour, che potranno giocarsi il tutto per tutto nella volata. Prima di arrivare al traguardo, si passerà per il castello di Cayx, appartenente alla famiglia reale danese: proprio in Danimarca, a Copenaghen, è cominciata questa edizione del Tour de France.

L’arrivo sarà a Cahors, comune che ha ospitato solo una volta il traguardo di tappa del Grand Boucle: era il 1994, quando a vincere fu Jacky Durand. La città di partenza è invece legata al rugby, essendo nato qui Antoine Dupont, miglior giocatore del Sei Nazioni 2020.

Occhio dunque per questo terzultimo appuntamento ai velocisti, ovviamente favoriti per la tappa Castelnau Magnoac-Cahors.

TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 19ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...