Sono numerosi i calciatori che hanno visto concludere l’esperienza in Puglia a causa della fine del prestito: si tratta, tra gli altri, di Colombo e Frabotta.
Calciomercato Lecce, gli acquisti
Il Lecce si è conquistato sul campo una preziosa salvezza nell’annata 2022/2023 e l’obiettivo è ripetersi anche in questa stagione in procinto di iniziare. Concluso il rapporto con il tecnico Marco Baroni, ora al Verona, il neoallenatore è Roberto D’Aversa, in procinto di iniziare un nuovo ciclo, si spera, nella massima serie italiana. Il primo rebus dei salentini riguarda il portiere: Wladimiro Falcone, già giallorosso nella passata stagione, ma in prestito, è l’obiettivo numero uno.
Nell’ultima partita della Sampdoria, il nuovo tecnico Andrea Pirlo ha deciso di lasciarlo in panchina, chiaro segnale di come possa essere considerato sul mercato: è attesa la proposta della società pugliese dal momento che il giocatore sarebbe più che disposto ad un passaggio, questa volta definitivo, al Lecce. A proposito della difesa invece, non sembrano esserci altri arrivi a parte Venuti mentre si profila una ricerca per un centrale. Al momento l’unica ufficialità riguarda Smajlovic, arrivato a titolo definitivo dal Taby FK: il classe 2003 ha firmato un accordo triennale con la possibilità di prolungarlo per altri due.
Il centrocampo è il reparto che più sarà rivoluzionato, anche perché nella precedente stagione è stato il vero limite della squadra allenata da Baroni. A proposito di interpreti invece, Hjulmand continua ad avere grandi estimatori all’estero ed è possibile che si verifichi un’offerta a breve. Maleh e Rafia, già sicuri in mediana, potrebbero essere convocati per la Coppa d’Africa (a gennaio) e l’intento è quello di aumentare numericamente gli interpreti.
Calciomercato Lecce, gli obiettivi
Per quanto riguarda l’attacco invece, il saluto di Colombo obbliga i salentini a nuove ricerche in avanti. La conferma di Ceesay sembra probabile dal momento che le tanto attese offerte dall’estero non sono arrivate, ma questo non chiude il mercato in entrata: anzi, le sirene del mondo arabo sono sempre presenti ed una cessione remunerativa potrebbe finanziare altri colpi. Un altro nome caldo è quello di Shomurodov: il giocatore dal passaporto uzbeko è in uscita dalla Roma, in procinto di dare l’affondo decisivo per Scamacca, ora al West Ham.
Il Lecce opta però per un prestito, anche oneroso, ma il club della capitale dovrebbe contribuire al pagamento di almeno una parte dell’ingaggio. Al momento la pista si sta raffreddando ma indubbiamente il club pugliese è chiamato ad un rinforzo per quanto riguarda il reparto offensivo. Meglio se non attendere la parte finale del mercato dal momento che il ritiro di pre-campionato è un raduno fondamentale per testare fin da subito i meccanismi di squadra.
CALCIOMERCATO 2023
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Getty Images