L’addio di Di Gregorio, destinazione Juventus, lascia vacante il ruolo dell’estremo difensore. Il calciomercato del Monza non può prescindere da quel ruolo, ma le alternative sono tante: Gollini, Montipò e Audero.
Calciomercato Monza, è Nesta l’erede di Palladino
Il Monza è pronto ad iniziare un nuovo ciclo dopo la separazione dal tecnico Palladino, artefice della storica promozione dalla Serie B alla A. A prendere le redini dei biancorossi è Nesta, già legato da una lunga carriera da calciatore al direttore Galliani, ai tempi in cui entrambi erano tra le file del Milan. I biancorossi non appaiono di certo favoriti secondo le quote dedicate al campionato di Serie A, ma potrebbero ambire a rientrare nelle prime dieci posizioni. Lo scorso anno hanno chiuso al 12esimo posto con 45 punti, ma nell’ultimo periodo i meccanismi di squadra si erano inceppati, senza mai riuscire a conquistare i 3 punti in palio nelle ultime cinque partite.
Le uscite
Sul fronte delle partenze, l’Inter ha completato l’acquisto di Augusto versando i 13 milioni previsti. Ha fatto le valigie anche Di Gregorio, finito in prestito oneroso alla Juventus, con obbligo di riscatto: per quest’anno la società bianconera verserà 4,5 milioni di euro nelle casse brianzole, il passaggio sarà poi definitivo dopo ulteriori 14 milioni. Il classe ’97 ha firmato con la Vecchia Signora fino al 2029, per uno stipendio di poco inferiore ai 2 milioni di euro a stagione.
Sul fronte uscite, inoltre, va segnalato Popovic, finito a titolo gratuito al Napoli. La dirigenza ha ribadito come gli attuali 30 giocatori in rosa siano troppi, è chiaro perciò che ci saranno altre uscite. Il prossimo partente potrebbe essere Colpani, sacrificio che dovrebbe portare nelle casse brianzole almeno 18 milioni di euro. Sul trequartista è presente con forza la Fiorentina ma maggiori chance sembrano essere attribuite all’Olympique Marsiglia, alle prese con il nuovo ciclo guidato da De Zerbi.
Gli acquisti
Le operazioni ufficiali al momento sono poche, ma il dirigente Galliani è l’uomo dai colpi all’ultimo minuto per cui è lecito attendersi novità fino alla fine di questo calciomercato. Per la ora la prima mossa già conclusa riguarda l’arrivo di Kyriakopoulos, centrocampista del Sassuolo (ora retrocesso in Serie B) pagato 3 milioni di euro. A titolo gratuito invece è arrivato Forson, che nella precedente stagione era arruolato nelle fila del Manchester United. Diversi rumors di mercato riferiscono fitte conversazioni con la Juventus per quanto riguarda Szczesny: per lui si erano aperte le porte dell’Arabia (l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo), ma il portiere polacco non sembra gradire la meta, ecco perché l’ipotesi Monza ancora non è tramontata del tutto. Il casting per il ruolo di portiere però conta numerose voci: si parla infatti di Montipò dell’Hellas Verona, di Audero della Sampdoria e di Gollini, di proprietà dell’Atalanta.
Crediti immagine: Alamy