Il capitano della Spagna ha portato in trionfo gli iberici nell’ultimo campionato europeo e si prepara al ritorno in Italia: dopo due parentesi alla Juventus, ora è il turno del Milan, che apre il valzer degli attaccanti in Serie A.
Attaccanti Serie A, il valzer delle punte
Il colpo Morata infiamma il valzer degli attaccanti nel panorama italiano. Il centravanti spagnolo, ex Atletico Madrid, ha trovato l’accordo con il nuovo Milan targato Fonseca. Per lui è pronto un quadriennale, con opzione per il quinto anno, a cinque milioni di euro a stagione, bonus esclusi. L’attaccante iberico non ha mai nascosto il desiderio di tornare in Italia: in passato è già accaduto per ben due volte con la maglia della Juventus, sempre in prestito, ora però al Milan l’arrivo è a titolo definitivo.
La Lazio del patron Lotito ha invece dato il suo addio al bomber Immobile. Al termine di una stagione da dimenticare in maglia biancoceleste, la rottura con l’ambiente era nell’aria e l’attaccante non ha rifiutato un biennale da 6 milioni netti offertogli dal Besiktas. Rimanendo con il focus sulla capitale, anche la Roma ha salutato il suo centravanti: Lukaku ha lasciato i giallorossi a termine del prestito e la formazione di De Rossi non sembra interessata alla trattativa per un suo acquisto a titolo definitivo. La destinazione più probabile per l’attaccante belga sembra essere il Napoli, dove ritroverebbe il tecnico Conte, alle prese con un nuovo ciclo all’ombra del Vesuvio.
Dal capoluogo campano potrebbe invece partire Osimhen, questa volta con destinazione estera. L’attaccante nigeriano sembra infatti essere il primo nome sul taccuino del Paris Saint-Germain, a caccia di un sostituto per Mbappé, andato al Real Madrid.
Spazio anche per tante conferme
L’Inter conferma senza ombra di dubbio la coppia titolarissima, composta da Martinez e Thuram. A questi si è aggiunto Taremi, arrivato a costo zero dopo la fine del suo contratto con il Porto. Ha invece salutato Sanchez, per cui si vocifera un ritorno all’Udinese, mentre Arnautovic è ancora nella rosa del Biscione. Nel caso dovesse rimanere, però, sarebbe solo la quarta scelta per Inzaghi. Pochi i dubbi anche per Motta, timoniere della Juventus, che non dovrebbe prescindere da Vlahovic. Molto più insicura è invece la permanenza di Chiesa, accostato spesso alla Roma, dove ritroverebbe Dybala, suo ex compagno in maglia bianconera.
L’Atalanta dovrebbe dare continuità al suo reparto offensivo, con Scamacca reduce da un finale di stagione esaltante culminato con la vittoria dell’Europa League. Lo stesso rendimento in realtà non si è visto tra le fila dell’Italia, ma in quel caso è stato tutto il gruppo degli Azzurri ad aver deluso. Anche De Ketelaere è stato ufficialmente riscattato dal Milan, con il reparto offensivo della Dea che si impreziosisce anche di Zaniolo. L’ex giallorosso spera nella cura rivitalizzante di Gasperini, che potrebbe riportarlo ad alti livelli e riconquistare la maglia della nazionale maggiore.
Crediti immagine: Alamy