Le transalpine, padrone di casa, sono le principali candidate al successo nella specialità, con l’Ungheria che rappresenta la prima outsider per la medaglia d’oro. Protagoniste anche le Azzurre, che partono con qualche chance in meno. Ecco le quote scherma Olimpiadi.
Quote scherma sciabola a squadre donne Olimpiadi: 2/8/2024
La presentazione
La scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha già regalato diverse soddisfazioni all’Italia. Fin qui sono arrivate la medaglia d’oro nel torneo a squadre femminile nella spada, gli argenti per la squadra femminile e per Filippo Macchi nel fioretto e l bronzo per Luigi Samele nella sciabola. Ora tocca al torneo a squadre femminile di sciabola e anche in questo caso ci sarà l’Italia a tentare la scalata, con Martina Criscio, Michela Battiston e Chiara Mormile. La grande favorita è però la Francia, argento a Tokyo, con Sara Balzer, numero uno del seeding. Altra candidata per arrivare in fondo in questa specialità è l’Ungheria, trascinata dalla Szucs, che debutterà contro il Giappone.
È impossibile sottovalutare una nazionale come gli Stati Uniti, anche se nella sciabola non presentano delle fuoriclasse assolute. Le americane affrontano ai quarti la Corea del Sud, che tre anni fa all’edizione di Tokyo si era guadagnata il bronzo. Pesante è poi l’assenza, per i motivi che conosciamo bene, delle campionesse in carica della Russia. Si parte con i quarti di finale alle ore 13, con l’Italia che sfida l’Ucraina (altra nazionale tutt’altro che abbordabile), mentre la finale è prevista per le ore 19.00.
Pronostico e quote scherma Olimpiadi
Analizzando nel dettaglio le quote scommesse delle Olimpiadi troviamo conferma del fatto che la Francia è la favorita assoluta per il torneo a squadre di sciabola donne. L’eventuale trionfo delle transalpine è proposto a 1.60. La prima outsider è l’Ungheria, la cui possibile vittoria figura in lavagna a 5.00. Ai piedi del podio delle quote si trova l’Ucraina (avversaria dell’Italia), che al momento vale 8.00 volte la puntata che si effettua. Segue la Corea del Sud, bancata al momento a 10.00
A seguire troviamo proprio l’Italia e gli Stati Uniti, concessi come vincenti alla quota di 15.00. Più staccata troviamo la nazionale del Giappone, il cui possibile trionfo è proposto addirittura alla quota di 29.00. Totalmente meno accreditata rispetto a tutte le altre è l’Algeria. Le africane sono infatti in lavagna a 301.00 e il loro successo appare davvero poco probabile. Domenica sarà invece la volta del fioretto maschile, dove invece gli Azzurri hanno grandissime chance.
Crediti immagine: Alamy