Europei maschili di pallavolo 2023, il pronostico: favorite Italia e Polonia
Europei maschili di pallavolo 2023, il pronostico: favorite Italia e Polonia

Europei maschili di pallavolo 2023, il pronostico: favorite Italia e Polonia

  Bonus di benvenuto bwin

Gli azzurri arrivano all’atteso torneo da campioni del Mondo e d’Europa in carica: un peso non da poco per il gruppo di coach De Giorgi, che affida a Giannelli la fascia di capitano. Nella rosa delle possibili vincitrici anche la Francia.

Europei maschili di pallavolo 2023: il tabellone

L’Europeo maschile di pallavolo 2023 è pronto ad aprire i giochi il prossimo 28 agosto e proseguirà fino al 16 settembre, giorno della finalissima. Parte della competizione si disputerà anche in Italia: le città selezionate sono Ancona, Bari, Bologna, Perugia e Roma. Alcuni match si disputeranno inoltre a Tel Aviv, in Israele, oltre che Skopje (Macedonia del Nord) e Varna (Bulgaria). La fase a gironi si concluderà il 6 settembre mentre nelle giornate dall’8 al 10 sono attesi i match validi per gli ottavi di finale. I quarti di finale si disputeranno l’11 e il 12 settembre mentre le semifinali sono attese per il 14 settembre.

Pool A: Italia, Serbia, Belgio, Germania, Estonia, Svizzera;

Pool B: Slovenia, Bulgaria, Ucraina, Croazia, Finlandia, Spagna;

Pool C: Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Montenegro, Macedonia del Nord, Danimarca;

Pool D: Francia, Turchia, Portogallo, Romania, Grecia, Israele.

Europei maschili di pallavolo 2023: i convocati azzurri

Il coach Ferdinando De Giorgi ha diramato l’elenco coi convocati per la spedizione azzurra: sono 14 i giocatori selezionati dal mister che ha trascinato l’Italia sul tetto del mondo e poi su quello d’Europa. Simone Giannelli resta la colonna portante della squadra e capitano del gruppo. Tra le defezioni è necessario menzionare quella di Simone Anzani, privo al momento dell’idoneità sportiva per partecipare alla competizione. Oltre al capitano, l’altro palleggiatore del gruppo è Riccardo Sbertoli. Tra gli schiacciatori ci sono Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Daniele Lavia e Tommaso Rinaldi. Con il ruolo di opposti ci sono Yuri Romanò e Alessandro Bovolenta. Il gruppo di centrali conta Giovanni Sanguinetti, Gianluca Galassi, Roberto Russo e Leandro Mosca. Infine, i due liberi sono Fabio Balaso e Leonardo Scanferla.

Vincente Europei maschili di pallavolo 2023

Le quote scommesse degli Europei di pallavolo sembrano indicare una lotta a tre per il trionfo finale: la Polonia è la nazionale favorita e il suo successo è bancato a 1.95. L’ipotetica vittoria azzurra non è però impossibile, tutt’altro: nella griglia dei favoriti gli italiani risultano secondi. È indicata a 2.80 la possibilità di alzare il trofeo per l’Italia. Infine, la terzina dei papabili vincitori si chiude con la Francia, offerta a 3.60.

Le due possibili outsider sono Slovenia e Serbia: la prima data a 7.50 mentre la seconda è proposta a 9.50. In seguito vengono tutte le altre compagini con chance molto ridotte di successo. Olanda e Germania sono quotate a 41.00 mentre la Bulgaria può valere 67.00 volte la posta in gioco.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...