Mondiali beach volley 2022 Carambula-Rossi
Mondiali beach volley 2022 Carambula-Rossi

Mondiali beach volley Roma 2022, Carambula/Rossi a caccia del tris aspettando i sedicesimi

Ultima giornata della fase a gironi ai mondiali di beach volley in corso di svolgimento a Roma. Le pool maschili e femminili delineeranno le 28 coppie che accederanno di diritto ai sedicesimi e il tabellone dei lucky losers. Italia finora protagonista con tre coppie già qualificate su nove ed altre cinque ancora in corso, ma i match spettacolari non mancheranno neppure negli scontri diretti tra chi è già certo del passaggio del turno.

Mondiali beach volley Roma 2022: si chiude la fase a gironi

Sarà una giornata importante la quarta di gare al mondiale di beach volley 2022 al Foro Italico. Lunedì 13 giugno segnerà infatti la fine della fase a gironi del torneo maschile e di quello femminile: le prime due coppie di ciascuna pool e le quattro migliori terze accederanno al tabellone ad eliminazione diretta. Martedì sarà invece il giorno degli spareggi tra le altre otto terze dei mini-gironi, che decreteranno le quattro coppie lucky losers completando il tabellone dei sedicesimi di finale. Sono ben otto in campo maschile e 10 in quello femminile le pool dove primo e secondo posto devono ancora essere assegnati, segnale dell’equilibrio che sta caratterizzando la manifestazione.

Italia a caccia di altri exploits

Il bilancio per le nove coppie italiane presentatesi al via del Mondiale è finora lusinghiero. Alla vigilia dell’ultima giornate, infatti, sulle cinque coppie in campo maschile due, quelle formate da Adriano Carambula ed Enrico Rossi e da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, sono già certe della qualificazione ai sedicesimi ed altrettante sono in lizza per conquistarla. Uno scenario più che soddisfacente considerando i dubbi che avevano preceduto il mondiale in casa italiana, alla luce dell’anno zero imposto dalla Federazione con il ringiovanimento e il rimescolamento di molte coppie in vista dei Giochi di Parigi 2024. Entusiasmante è stato in particolare il percorso compiuto finora da Davide Benzi e Carlo Bonifazi, che dopo la scoppola al debutto incassata al debutto dai campioni olimpici norvegesi Mol/Sorum si sono riscattati offrendo una prestazione spettacolare contro i cileni  Aravena/Droguett e si giocheranno lunedì il secondo posto nella Pool H contro gli olandesi Luini/Penninga.  Missione terzo posto per Windisch/Dal Corso, che dopo l’impresa contro i fratelli Grimalt hanno ceduto al cospetto degli austriaci Seidl/Waller, ma possono spuntarla contro i polacchi Kantor/Rudol.

Appese a un filo, invece, le speranze di Daniele Lupo e Ranghieri che dovranno cercare l’impresa contro i polacchi Bryl-Losiak, unici tra i favoriti a stentare finora e a propria volta ancora a caccia del pass dopo aver perso contro i sorprendenti olandesi Varenhorst/Van de Velde, sostituti in corsa del duo composto da Paul Akan e Samuel Essilfie, ritiratisi dopo il sorteggio. Situazione più chiara in campo femminile, dove solo sei pools devono ancora concludersi: già qualificate tutte le coppie più forti, l’Italia ha già piazzato ai sedicesimi Menegatti e Gottardi. Out Cali e Tega, così come le sorelle Orsi Toth a causa dell’infortunio di Viktoria.


Mondiali beach volley Roma 2022, Carambula/Rossi-Schmidt/Saymon: quote e pronostico

Benzi e Bonifazi saranno i primi tra gli italiani a scendere sulla sabbia nella mattinata di lunedì, seguiti da Windisch/Dal Corso e da Lupo/Ranghieri. A chiudere il programma per gli azzurri saranno Carambula e Rossi, che come detto giocheranno solo per il primo posto, così come Nicolai/Cottafava, opposti a Crabb/Bourn dopo aver rullato gli insidiosi thailandesi Surin/Banlue.

Il tris di successi, comunque, giova ricordarlo, non dà alcuna garanzia in chiave sedicesimi, visto che gli accoppiamenti saranno decretati dal sorteggio che non prevede teste di serie. Carambula e Rossi completeranno la Pool A contro i brasiliani Bruno Schmidt/Saymon, a propria volta a punteggio pieno dopo aver disposto facilmente dei fratelli argentini Capogrosso e della coppia gambiana Jawo/Jarra.

Si prevede un match equilibrato tra la coppia italiana, che occupa la 35a posizione del ranking mondiale, e i brasiliani, che stazionano al 40° posto. Da entrambe le parti l’obiettivo sarà non disperdere troppe energie, anche se il giorno di riposo di martedì prima del via dell’eliminazione diretta gioverà ad entrambe le squadre. Tra due coppie piuttosto giovani a livello di formazione ci sbilanciamo a favore dei brasiliani sebbene le quote scommesse sul beach volley siano favorevoli alla coppia azzurra, Ma i verdeoro potranno contare su un tasso di esperienza più elevato a questi livelli, in particolare nella figura del mitico Bruno Schmidt, già campione olimpico a Rio de Janeiro nel 2016.

Crediti Immagine: Alamy.com

X
Share to...