Il futuro del difensore atalantino potrebbe rimanere a tinte nerazzurre: in scadenza nel 2024, si vocifera dell’interesse di Marotta e Inzaghi per sostituire Skriniar nel reparto arretrato.
Rafael Toloi, brasiliano naturalizzato italiano, è in scadenza di contratto con l’Atalanta nel giugno 2024 e voci sempre più insistenti lo vedono lontano dalla guida di mister Gian Piero Gasperini. Il centrale azzurro, classe 1990, sembra essere entrato nel mirino dell’AD Beppe Marotta e dell’allenatore Simone Inzaghi, perché ritenuto funzionale al progetto dell’Inter. Il giocatore avrebbe dalla sua parte numerosi elementi: in primis l’età, che garantisce una consolidata esperienza, su modello di Francesco Acerbi, prelevato lo scorso anno dalla Lazio e diventato in breve un pilastro della difesa nerazzurra.
Un altro aspetto positivo è legato dal contenuto esborso economico, tanto per il cartellino quanto per l’ipotetico stipendio del calciatore. Infine, il giocatore è abituato al modulo a tre in difesa, uno schieramento spesso adottato da Inzaghi, che tuttavia ha terminato la stagione con gli uomini contati nel reparto arretrato costringendo agli straordinari Acerbi, praticamente sempre titolare tanto in Champions League quanto in Serie A.
Il reparto arretrato è sicuramente tra i più movimentati in casa Inter: un altro giocatore sulla lista di Marotta è Carlos Augusto del Monza. L’AD dei brianzoli, Adriano Galliani, ha sempre negato trattative in corso ma in conferenza stampa Raffaele Palladino ha aperto ad una ipotetica cessione: “Mi auguro che Carlos Augusto rimanga, però capisco le dinamiche del mercato. Se il suo bene è andare in un grande club, credo sia giusto che vada.” Il difensore biancorosso ha però un costo del cartellino più elevato rispetto a Toloi, complice un’ottima stagione appena conclusa: si parla di una richiesta attorno ai 20-25 milioni di euro.
Prima di eventuali affondi, nell’una o nell’altra direzione, i nerazzurri sono a caccia di acquirenti per Robin Gosens. Sull’ex atalantino è in pole il Wolfsburg, anche se non si è ancora avvicinato alla cifra richiesta dai nerazzurri: 15 milioni di euro. La volontà dell’Inter è però quella di liberare il calciatore e anche il laterale è pronto ad nuova avventura, possibile perciò l’ipotesi del prestito con obbligo di riscatto a cifre molto vicine a quelle richieste dai milanesi.
Infine, ultimo tassello da chiudere per quanto riguarda il reparto arretrato è il portiere: il successore di Onana (volato al Manchester United) sembra essere Yann Sommer, tuttavia gli accordi con il Bayern Monaco sono più complicati del previsto. L’attesa fumata bianca ancora non è arrivata e il giocatore è partito per la tournée estiva con i bavaresi, complice un ritardo di condizione del titolare Neuer e le difficoltà nel trovare un secondo portiere da parte della dirigenza tedesca.
Crediti immagine: Getty Images