Tour de France 2021 tappa 9 quote 04-07-2021

Tour de France 2021, tappa 9: Col du Pré e Montée de Tignes, il gioco si fa duro

La nona tappa del Tour de France 2021 potrebbe rispondere al famoso detto “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” reso celebre da “Animal House”: 5 i GPM in programma, la prima Hors Catégorie e due salite di Categoria 1 compresa la lunghissima salita finale sul Montée de Tignes che potrebbe stravolgere la classifica.

Partenza: Cluses (04/07/2021, ore 13.10)

Arrivo: Le Grand-Bornand

KM: 144,9

Difficoltà: *****

TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2021

Tour de France 2021: presentazione e altimetria tappa 9

Un inizio pianeggiante preparerà il gruppo alla Côte de Domancy, ruvida salita di 2,5 chilometri che la pendenza media del 9,4% rende una Categoria 2 abbastanza ostica e che già potrebbe fare selezione in una tappa ancora una volta dedicata agli scalatori. Subito dopo il traguardo intermedio di Praz-sur-Arly ecco infatti il Col des Saisies, Categoria 1 abbastanza impegnativa a cui segue una ripida discesa che apre alla prima Hors Catégorie del Tour 2021, il Col du Pré, 12,6 chilometri con una pendenza media del 7,7% che nella seconda metà sfiora il 10%.

Un ostacolo sfiancante anche per gli scalatori più esperti, che saranno arrivati a metà di un percorso che però riserva ancora il valico alpino del Cormet de Roselend, ancora una lunga discesa e infine l’assalto finale al Montée de Tignes, oltre 20 chilometri in salita con due tratti quasi pianeggianti in cui è possibile rifiatare e che conducono al traguardo di Tignes. Sarà nel momento dell’arrivo che scopriremo quanto e come sarà cambiata la classifica intorno alla nuova maglia gialla Tadej Pogacar.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 9ª tappa

Analizziamo come di consueto le quote sul Tour de France relative a questa tappa, andando però stavolta a provare a individuare tre possibili giocate “testa a testa” tra quelle proposte dai bookmaker. Si tratta di indovinare chi farà meglio tra due ciclisti, una giocata molto interessante in questo tipo di percorso, che potrebbe rappresentare l’occasione giusta per lasciare il segno per chi tra i partecipanti alla Grande Boucle sembra ormai fuori dalla lotta per la maglia gialla.

Così proviamo a sbilanciarci: per noi Chaves farà meglio di Mollema (1,75) e lo stesso accadrà con Yates su Pols (2,20) e con Uran nei confronti di Gaudu (2,00). Sono tutte giocate interessanti che potrebbero verificarsi in una tappa che comunque qualsiasi appassionato farà bene a seguire con grande attenzione, in attesa di uno spettacolo che certo non mancherà.

TOUR DE FRANCE 2021
LE QUOTE DELLA 9ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X