tour de france 2022, tappa 20
tour de france 2022, tappa 20

Tour de France 2022, tappa 20: arriva la crono con il Giro virtualmente chiuso

  Bonus di benvenuto bwin

La penultima tappa del Tour de France 2022 sarà la cronometro da Lacapelle Marival a Rocamadour. Il Grand Boucle è in pratica terminato, con il trionfo del danese Jonas Vingegaard ormai ad un millimetro. Il 25enne strapperà lo scettro a Tadej Pogačar, vincitore delle ultime due edizioni del Tour, ma leggermente più spento nelle ultime prove di questo Giro.

Prima partenza: Lacapelle Marival (23/07/2022, ore 13.05)

Ultimo arrivo: Rocamadour, ore 17.50 circa

KM: 40,7

Difficoltà: ***

TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE

Tour de France 2022, presentazione e altimetria della 20ª tappa

Il penultimo appuntamento del Tour è la cronometro individuale di 40,7 chilometri, che precede la tappa finale sugli Champs-Élysées di Parigi. Con la maglia gialla virtualmente cucita addosso a Jonas Vingegaard, dobbiamo aspettarci ancora poche sorprese dal Grand Boucle numero 109.

La crono prevede distacchi anche importanti e i ciclisti dovranno mettere in mostra tutte le energie rimaste. Negli ultimi quattro chilometri ci saranno due piccole alture: la cote de Mages (1,6 km al 4,7%) e la cote de l’Hospitalet (1,5 km al 7,8%) che termina a soli 300 metri dal traguardo.

I luoghi di partenza e traguardo saranno inediti per il Tour. Lacapelle-Marival è un piccolo comune dell’Occitania di soli 1300 abitanti, ma ancor più minuto è Rocamadour, villaggio di soli 700 residenti in grado di attirare però milioni di pellegrini lungo il cammino che porta a Santiago de Compostela.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 20ª tappa

Non sarà una distanza breve per una cronometro, ma le premesse per un ribaltone in vetta non sembrano poi esserci più di tanto, come invece accadde nel 2020.

In quell’anno infatti, alla crono di La Planche des bes Filles Roglic crollò espianò la starda al primo dei due trionfi di Tadej Pogačar.

Pogačar che tuttavia non sembra in grado di poter accorciare il divario da Vingegaard: quest’ultimo potrà infatti entrare a Parigi da trionfatore. Il danese è vicino a vincere un Tour che a inizio luglio è partito proprio dalla sua nazione d’origine.

TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 20ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...