Sofia Goggia Olimpiadi invernali 2022
Sofia Goggia Olimpiadi invernali 2022

Pronostici Olimpiadi invernali: è il giorno di Sofia Goggia nella discesa libera femminile

  Bonus di benvenuto bwin

Il gran giorno è arrivato. Domani alle ore 4 del mattino ora italiana, le 11 locali, è in programma la discesa libera femminile delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Fari puntati, naturalmente, su Sofia Goggia, stella (finora) inespressa della spedizione azzurra a causa del brutto infortunio al ginocchio rimediato a Cortina appena due settimane prima dell’inizio dei Giochi. La campionessa bergamasca partirà con il pettorale nr. 13, pronta a dar la caccia all’oro già vinto nel 2018 a Pyeongchang.

DISCESA LIBERA FEMMINILE
LE MIGLIORI QUOTE

Sofia Goggia contro tutte nella discesa libera

Microfrattura della testa del perone e lesione parziale del legamento crociato del ginocchio sinistro. Da questa diagnosi bisogna necessariamente partire per parlare di Sofia Goggia, la campionessa azzurra che questa notte, alle 4, proverà a dare l’assalto alla medaglia d’oro nella discesa libera femminile alle Olimpiadi invernali di Pechino. Contro ogni pronostico e, forse, contro ogni prudenza, Sofia ha fatto di tutto per esserci nella sua gara elettiva, anche rinunciare al SuperG. E ce l’ha fatta, sarà regolarmente al cancelletto di partenza, per provare a centrare una medaglia che avrebbe del miracoloso.

Se a Pyeongchang partì con il pettorale numero 5, questa volta Sofia Goggia ha scelto un numero piuttosto alto, il 13. Avrà così modo di osservare le performance di alcune delle più accreditate rivali alla medaglia d’oro, a partire dalla ceca Ester Ledecka, che scenderà proprio con il numero 5. Occhi puntati anche su Ragnhild Mowinckel, che in Corea fu d’argento (6), e Mirjam Puchner (9). Mentre scenderanno dopo la Goggia altre papabili al gradino più alto del podio, come la campionessa del mondo Corinne Suter (15), Kira Weidle (17) e Lara Gut-Behrami (19).

Ad aprire le danze sarà invece Elena Curtoni, la prima della squadra azzurra che vedrà impegnate anche le sorelle Delago: Nicol scenderà con il 10, mentre Nadia, all’esordio olimpico, subito dopo con il numero 11. Non ci saranno invece Federica Brignone e Marta Bassino. Per Mikaela Shriffin, piuttosto in ombra in queste Olimpiadi, è pronto il pettorale numero 12.

Discesa libera Pechino 2022, quote e pronostico

Le quote di oggi sulle Olimpiadi invernali vedono Sofia Goggia come favorita per la conquista della medaglia d’oro, con una quota pari a 2,75 volte la posta in gioco. La sciatrice azzurra dovrà vedersela con rivali di altissimo livello come Gut-Behrami, medaglia d’oro nel SuperG di quattro giorni fa e quotata a 4,00. Più indietro l’accoppiata Suter-Weidle, entrambe bancate a 8,00. Quindi le possibili outsider, almeno dal punto di vista delle quote: Shriffin a 15,00, Mowinckel a 23,00, mentre a 26,00 troviamo Ledecka, Hutter e Puchner, argento nel SuperG, insieme alla nostra Nadia Delago. Competizione apertissima e incerta. Ma Sofia, anche in condizioni non ottimali, resta la numero uno e ha tutte le possibilità per regalare a se stessa e all’Italia un’altra impresa memorabile.

PECHINO 2022
TUTTE LE QUOTE

X
Share to...