Egonu e compagne tornano in campo dopo le Finals di Nations League e lo fanno nei palcoscenici italiani per la fase a gironi: match a Verona, Monza e Torino.
Europei femminili di pallavolo 2023: il tabellone
L’Italia è chiamata a difendere il titolo europeo e la squadra guidata da Davide Mazzanti è la favorita anche in questa occasione. Nella fase a gironi i match delle Azzurre saranno nei palasport italiani: la gara inaugurale è contro la Romania (a Verona), poi sfida alla Svizzera e Bulgaria (entrambe a Monza) e infine Bosnia e Croazia (a Torino).
Il calendario delle sfide ad eliminazione diretta prosegue con gli ottavi di finale (in programma a Firenze), attesi per sabato 26 e domenica 27 agosto. I quarti di finale saranno martedì 29 e mercoledì 30 mentre le semifinali si disputeranno venerdì 1° settembre. Le due finali, quella per il bronzo e quella per l’oro, sono fissate per domenica 3 settembre.
Europei femminili di pallavolo 2023: le convocate azzurre
Il coach Davide Mazzanti ha da tempo diramato la lista delle giocatrici convocate per la competizione europea. Tra le palleggiatrici ci sono Alessia Orro e Francesca Bosio, nel ruolo di liberi si trovano Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale. Per quanto riguarda le centrali, le convocate sono Marina Lubian, Anna Danesi e Federica Squarcini. Myriam Sylla, Elena Pietrini, Loveth Omoruyi e Alice Degradi sono le schiacciatrici mentre gli opposti sono Sylvia Nwakalor, Paola Egonu e Ekaterina Antropova. La fascia da capitano sarà indossata da Sylla, tra le veterane della squadra nonostante la giovane età. Spicca tra le convocate Antropova, classe 2003 che ha acquisito la cittadinanza italiana in tempo per la convocazione di coach Mazzanti.
Vincente Europei femminili di pallavolo 2023
Le quote degli Europei femminili di pallavolo sorridono all’Italia, campionessa in carica: il double è bancato a 2.35. Si ipotizza un vero e proprio testa a testa contro la Serbia, altra nazionale da tenere particolarmente sotto osservazione: le chance di una loro vittoria non sono poche e l’ipotesi è indicata a 2.80. Leggermente più indietro si trova la Turchia, per cui l’oro è offerto a 3.70. L’ultima compagine che, almeno sulla carta, potrebbe ambire alla vittoria finale è la Polonia, offerta a 4.50.
Tutte le altre compagini hanno quotazioni a doppia cifra, a partire da Olanda e Germania, rispettivamente a 10.00 e 11.00. Il Belgio è proposto a 51.00 mentre l’Ucraina addirittura a 81.00. Praticamente nulle o quasi le chance della Svezia, per cui la vittoria è proposta a 101.00 volte la posta in gioco.
Crediti immagine: Getty Images