Mondiali beach volley 2022
Mondiali beach volley 2022

Mondiali beach volley 2022: Gottardi/Menegatti è l’unica coppia azzurra ancora in gara ai quarti di finale

Giornata no ieri per l’Italia agli ottavi di finale dei Mondiali beach volley 2022. Eliminate a sorpresa le coppie maschili Lupo/Ranghieri e Nicolai/Cottafava. A rappresentare i colori azzurri restano solo Valentina Gottardi e Marta Menegatti, vincitrici nel derby con Margherita Bianchin e Claudia Scampoli: la coppia potrebbe spingersi lì dove nessun duo azzurro è mai stato capace di arrivare, fino in semifinale.

Quote del: 17/06/2022

Fischio d’inizio: venerdì 17 giugno, ore 20.00

Sede: Foro Italico, Roma

BUKOVEC/BRANDIE-GOTTARDI/MENEGATTI
QUOTE LIVE

 

Mondiali beach volley 2022, il programma di oggi

Saranno Valentina Gottardi e Marta Menegatti a rappresentare l’Italia nei quarti di finale dei Mondiali di beach volley. Le due restano le uniche azzurre in gara tra circuito femminile e maschile. L’approdo ai quarti è arrivato dopo la vittoria per 2-0 nel derby con Bianchin/Scampoli. Risultato formidabile per Marta Menegatti, che per la terza volta in carriera approda tra le migliori otto coppie dei Mondiali, dopo esserci riuscita nel 2013 a Stare Jablonki (con Greta Cicolari) e nel 2019 ad Amburgo (con Viktoria Orsi Toth).

Ad attendere le italiane sono le canadesi Bukovec/Brandie, il cui team si è formato quest’anno. Le nordamericane partono comunque con il favore del pronostico e non sarà quindi semplice per le nostre atlete centrare l’approdo in semifinale.

Con le eliminazioni di tutti gli azzurri dal circuito maschile, occhio alle 13.00 al derby brasiliano Andre/George-Bruno/Saymon e soprattutto alle 22.00 all’interessante incrocio tra gli statunitensi Schalk/Brunner e gli olandesi Brouwer/Meeuwsen, che hanno eliminato i nostri Lupo/Ranghieri.

I risultati di ieri degli italiani

Come dicevamo, Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno superato agevolmente nel derby la coppia Bianchin/Scampoli, che pagava forse anche un po’ di stanchezza mentale: 2-0 il risultato, con il punteggio di 25-23, 21-15.  

Sorprendono invece le eliminazioni delle due coppie italiane nel maschile, che avevano fin qui dimostrato grande solidità. Nicolai/Cottafava sono stati sconfitti al tie-break contro i brasiliani Renato/Vitor Felipe. Gli azzurri hanno dominato il primo set 21-10, per poi cedere 19-21, 13-15. I verdeoro sfideranno gli estoni Nolvak/Tiisar, approdati ai quarti dopo il forfait degli americani Crabb/Bourne.

Delusione anche per Lupo/Ranghieri, arresisi al dominio degli olandesi Brouwer/Meeuwsen, il cui successo non è mai stato in dubbio per tutto il match. 2-0 il risultato finale, con la coppia dei Paesi Bassi sempre in vantaggio contro gli azzurri e impegnata oggi alle 22.00 con Schalk/Brunner.

Mondiali beach volley 2022, Bukovec/Brandie-Gottardi/Menegatti, quote e pronostico

Nonostante la coppia Bukovec/Brandie sia di recente formazione, parte comunque favorita nel match contro Gottardi/Menegatti secondo le ultime quote sul beach volley. Le nordamericane non hanno cominciato la stagione in maniera eccelsa, senza essersi spinte mai oltre il quinto posto nei vari tornei. Brandie Wilkerson ha vinto tre volte nel World Tour, mentre la Bukovec non ha mai conquistato un successo finale in una tappa del World Tour.

Se Marta Menegatti ha già guadagnato tre volte l’ingresso ai quarti di finale, ora è necessario inseguire un risultato mai raggiunto nel nostro beach volley. Nessuna coppia azzurra ha infatti mai tagliato il traguardo delle semifinali ai Mondiali: quale miglior occasione per questa prima volta, se non davanti al pubblico di casa, al Foro Italico di Roma?

Lo ripetiamo, le canadesi Bukovec/Brandie godono comunque dei favori del pronostico, con il loro successo quotato 1.36. Decisamente più alta invece la cifra del trionfo Gottardi/Menegatti, che pagherebbe 2.90. Le azzurre sono chiamate all’impresa, vero, ma arrivano al match senza essere le favorite, dunque senza nulla da perdere, con l’Italia mai approdata in semifinale. Per questo motivo, non consideriamo un azzardo puntare sul successo nostrano, o comunque su un match non totalmente indirizzato verso le nordamericane.

BUKOVEC/BRANDIE-GOTTARDI/MENEGATTI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Alamy.com

X
Share to...