Nations League volley maschile 2022 Polonia-Stati Uniti
Nations League volley maschile 2022 Polonia-Stati Uniti

Mondiali Volley maschile 2022: al via i Campionati del Mondo in Slovenia e Polonia

  Bonus di benvenuto bwin

Venerdì 26 agosto prenderanno il via i Campionati del Mondo di pallavolo maschile, il torneo sarà ospitato da Slovenia e Polonia e si concluderà domenica 11 settembre. La finale è prevista alla Spodek Arena di Katowice. Sono diverse le squadre candidate al titolo, a partire dai padroni di casa, la Polonia, campioni in carica e detentori del titolo da due edizioni.

Mondiali Volley 2022: la presentazione

La partita inaugurale della competizione sarà venerdì 26 agosto, alle ore 11, con la sfida tra Brasile e Cuba. Nel corso della giornata sono previsti altri cinque match: Giappone-Qatar, USA-Messico, Francia-Germania, Slovenia Camerun e Polonia-Bulgaria. L’Italia sarà in campo il giorno seguente, alle ore 20.30 sfiderà il Canada. Il percorso italiano prevede inoltre la sfida con la Turchia lunedì 29 agosto e mercoledì 31 agosto contro la Cina.

Una volta conclusa la prima fase del torneo, da sabato 3 settembre a martedì 6 settembre sono in programma gli ottavi di finale. Mercoledì 7 e giovedì 8 settembre è invece il turno dei quarti di finale, mentre sabato 10 si giocheranno le semifinali. Domenica 11 settembre, infine, sono previste le due finali: la prima per decidere il terzo e il quarto classificato della competizione, la seconda per assegnare il titolo mondiale.

La nazionale italiana si presenta alla competizione con una squadra non dissimile da quella che ha vinto gli Europei Confermata l’assenza, già nota, di Ivan Zaytsev, l’altro escluso è Leonardo Scanferla. Il capitano della spedizione azzurra sarà Simone Giannelli, il ruolo di palleggiatore sarà invece ricoperto da Yuri Romanò e gli schiacciatori saranno Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, con alternative del calibro di Mattia Bottolo e Francesco Recine. La coppia di centrali titolari sarà composta da Simone Anzani e Gianluca Galassi, il libero di riferimento è invece Fabio Balaso.

Mondiali Volley 2022: quote e pronostici

I favori del pronostico sono rivolti alla squadra di casa, la Polonia, campione in carica da due edizioni del Mondiale. Altrettanto quotata però è la vittoria della Francia, che ha trionfato di recente conquistando un oro olimpico e una Nations League. Infine, ottime chance anche per il Brasile, arrivato in finale nelle ultime due edizioni e vincente nelle precedenti tre edizioni del Campionato del Mondo. Non è però da meno la nazionale italiana, con la guida tecnica di Fefé De Giorgi.

Le quote attualmente disponibili vedono Polonia e Francia come le più quotate, leggermente più indietro invece troviamo Brasile e USA. Il trionfo azzurro è quotato 6.25 e l’Italia può essere considerata l’outsider della competizione.  

MONDIALI VOLLEY MASCHILE 2022
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...