Final Eight della Nations League volley maschile 2022 con Francia e Giappone, una partita che garantirà a una delle due l’accesso alle semifinali. I francesi sono campioni olimpici in carica dopo l’oro a Tokyo 2020, giocano con gli stessi uomini e puntano decisi a confermarsi a Parigi 2024. I nipponici comunque stanno girando piuttosto bene in questo torneo e potrebbero giocarsi le loro chance contro una selezione comunque più forte.
Quote del: 20/07/2022
Fischio d’inizio: giovedì 21 luglio, ore 18.00
Sede: Unipol Arena, Bologna (Italia)
FRANCIA-GIAPPONE
QUOTE LIVE
Nations League volley maschile 2022, la presentazione di Francia-Giappone
Partiamo dalla Francia, campione olimpico in carica. I francesi hanno concluso la fase a gironi al quarto posto, con nove vittorie e tre sconfitte, e 28 punti totali. Nelle ultime cinque partite giocate dalla Francia in ordine di tempo, le vittorie sono state tre e le sconfitte due. Nello specifico, i successi sono giunti contro Germania (3-1), Brasile (3-0) e Australia (3-0), mentre i ko contro Stati Uniti (3-2) e Argentina (3-1).
Il CT dei francesi Andre Giani ha conservato il nucleo della squadra che ha vinto l’oro olimpico di Tokyo 2020, i giocatori chiave della squadra francese sono in forma, compresi il capitano Benjamin Toniutti e Earvin Ngapeth, e senza dubbio il loro obiettivo è la vittoria finale della competizione. Quello che ci aspettiamo di vedere è una partita molto combattuta e che quasi certamente non finirà entro tre set. Visti anche i precedenti tra queste due selezioni, il nostro pronostico va decisamente in favore dei Galletti.
Il Giappone, pur essendo sulla carta inferiore a livello tecnico, si sta ben comportando fino a questo momento in Nations League, tanto da essere arrivato a giocarsi un posto in semifinale. I nipponici sono arrivati quindi nella fase a gironi, ad appena un punto dalla Francia (27 contro 28), con lo stesso numero di vittorie e sconfitte. Nelle ultime cinque partite hanno poi fatto addirittura meglio dei francesi, avendo trovato il successo in quattro occasioni (3-1 contro Slovenia, Australia, Canada e Germania), mentre la sconfitta è arrivata nel match più recente, 3-0 contro il Brasile).
Gli asiatici guidati dal CT Philippe Blain potranno contare di certo sulle loro stelle Yuji Nishida e Yuki Ishikawa, ma rimangono comunque sfavoriti in questo incontro. Il problema arriva infatti quando si guardano i precedenti tra Francia e Giappone, con gli ultimi cinque incontri che non hanno regalato neanche un sorriso ai nipponici.
Francia-Giappone, quote e pronostico
Noi pensiamo che alla fine, ad accedere alle semifinali saranno i campioni olimpici della Francia e anche le quote scommesse sulla pallavolo di fatto dicono questo. La nazionale transalpina gioca con gli stessi uomini di Tokyo, punta a confermarsi anche a Parigi e dunque a proseguire in un progetto tecnico vincente. Il Giappone ha armi per dire la sua, e infatti prevediamo una partita da Over 3,5 a livello di set, ma a vincere dovrebbero poi essere i Bleus.
FRANCIA-GIAPPONE
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images