Nations League volley maschile 2022 Olanda-Italia
Nations League volley maschile 2022 Olanda-Italia

Nations League volley maschile 2022: Italia-Olanda, inizia l’avventura dei campioni d’Europa

Missione doppietta. Dieci mesi dopo essere salita sul tetto d’Europa, la nazionale italiana di volley maschile prova ad alzare l’asticella puntando senza mezzi termini il primo trionfo della storia nella nations League volley maschile 2022, la cui fase finale si gioca a Bologna. Il livello delle avversarie si alza, ma solo nell’eventuale finale, ma per raggiungerla i ragazzi di De Giorgi dovranno superare due ostacoli: prima del probabile incrocio con la Francia olimpionica di Andrea Giani c’è la trappola Olanda.

Quote del: 19/07/2022

Inizio: mercoledì 20 luglio, ore 21

Sede: Unipol Arena (Bologna)

ITALIA-OLANDA
QUOTE LIVE

Nations League volley maschile 2022: il programma dei quarti di finale

Con ancora negli occhi l’impresa delle ragazze ad Ankara, il volley italiano va alla caccia di un’altra doppietta in Nations League. Lo scorso settembre alla squadra maschile di Fefè De Giorgi riuscì l’impresa di imitare le colleghe di Davide Mazzanti trionfando all’Europeo e completando la rinascita della pallavolo italiana dopo la doppia delusione olimpica, ora gli appassionati e l’intero movimento sportivo italiano si augurano che l’andamento speculare prosegua anche in Nations League, dove l’Italdonne non aveva mai trionfato, così come ancora a secco di successi sono i ragazzi.

Confortati dal fattore campo e dal calore della Unipol Arena di Bologna gli Azzurri si presentano da favoriti insieme ai campioni olimpici della Francia. Prima, però, c’è da rompere il ghiaccio con i quarti di finale, nel cui programma spicca un Usa-Brasile tutto da vedere, mentre le altre tre sfide sembrano segnate: Francia-Giappone, Polonia-Iran e Italia-Olanda, partita in cui gli Azzurri hanno tutto da perdere e che non può non riportare alla mente sfide epiche di tanti anni fa.

Italia-Olanda, a rete c’è sapore di storia

Quando Italia e Olanda si sfidano con in mezzo una rete il pensiero va ai mitici anni ’90, l’epoca d’oro della pallavolo neerlandese, mai più ripropostasi a livelli così alti. Nella prima metà di quel decennio gli Orange, forti di una generazione di talenti irripetibile, seppero dettare legge in ogni competizione, riuscendo a dare vita a sfide appassionanti proprio con l’Italia, trascinata a propria volta dalla mitica Generazione di Fenomeni.

Così se l’Olanda è riuscita laddove gli Azzurri hanno sempre fallito, ovvero vincere l’Olimpiade nell’epica finale di Atlanta ’96, oltre che a giocare tre finali degli Europei, con un solo successo, a mancare è stata la soddisfazione del titolo mondiale, sfuggito nel 1994 proprio nella finale contro l’Italia. Il filo… arancione che unisce le due nazionali è, oggi come allora, la presenza di una componente azzurra nel gruppo Orange.

Negli anni ’90 di fatto l’intero roster era formato da giocatori che militavano nel campionato italiano, dai fratelli Van der Goor a Zwerver, da Held a Blangé, mentre oggi, oltre alla presenza di tanti giocatori olandesi in Superlega, da Abdel-Aziz a Ter Horst fino a Wiltenburg, c’è anche la presenza di un ct italiano sulla panchina olandese, Roberto Piazza, coach italiano di lungo corso che sta riuscendo a riproporre la nazionale su ottimi livelli, come evidenziato dal 5° posto agli Europei 2021 e dalla qualificazione alla Final Eight di Nations League.

Nations League volley maschile 2022, quote e pronostico di Italia-Olanda

L’Olanda è riuscita a strappare l’ottavo e ultimo posto utile per la Final Eight avendo la meglio su nazionali più quotate come Argentina, Slovenia e Serbia, grazie a un rendimento costante. Gli Orange hanno chiuso con un bilancio di sei vittorie e sei sconfitte, capitalizzando al meglio i successi contro la stessa Slovenia e la Germania nel penultimo weekend di gare.

Il passo in avanti dal 14° posto del 2021 è evidente, l’Olanda non aveva mai raggiunto la fase finale della Nations League, pur vantando nella propria storia un primo posto (2007) e un terzo (2016) nel Grand Prix, ma la squadra di Piazza non sembra avere chances di fare strada nella sfida di Bologna al cospetto di un’Italia nettamente superiore sul piano tecnico e anche dell’esperienza internazionale, nonostante l’età media non elevata del gruppo azzurro. Le quote sulla pallavolo sono un tripudio per l’Italia, tra le quote sullo sport in tabellone una delle più stracciate. Puntiamo su un successo piuttosto agevole in tre set degli Azzurri, attesi poi dalla probabile semifinale contro la Francia.

ITALIA-OLANDA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...